08 settembre 2018

Transumanza

Stasera sono andato dal mio amico archeologo, per vedere i danni alla canna fumaria, fatti dal tecnico che ha riparato la caldaia. Il tipo vive fuori Sedriano, a Cascina Scaravella, ove, oltre alla cascina e la zona industriale, ci sono anche dei discreti prati.
Presa la strada verso Vittuone, mi sono trovato circondato da centinaia di pecore e capre. A dir la verità c'erano anche cinque asini, un cane e due pecorai. Una migrazione di questo livello lo avevo vista in Trentino ed in Puglia, ma mai in Pianura Padana.
Oltre al folclore contadino, ciò fa pensare che la fine dell'estate sta arrivando. Difatti il periodo delle transumanze è tra il 23 Settembre (Equinozio d'Autunno) ed il 29 Settembre (San Michele). In questo periodo inizia la migrazione delle greggi e delle mandrie dagli alpeggi estivi.
Qualche aspirante PIA chiederà: " Ma che cosa è una transumanza?" Chiediamo all'Enciclopedia Treccani, dove si legge:
Transumanza. Complesso delle migrazioni stagionali su largo raggio territoriale e con accentuato dislivello verticale, con cui animali di grossa e media taglia si spostano, spontaneamente o condottivi dall’uomo, dalle regioni di pianura alle regioni montuose e viceversa.
Il fenomeno della t. si riscontra nelle regioni montuose circummediterranee, dalla Spagna all’Asia Minore, come pure nel Caucaso, nell’Asia centrale e nelle Ande. Per i trasferimenti, che prima si compivano a piedi lungo piste a fondo naturale segnate dal periodico spostamento degli armenti (tratturi), si fa ora uso per lo più di autocarri. In Italia la t. è presente nella regione appenninica. D’estate i pastori, che praticano l’allevamento ovino fin dalle epoche più antiche, si trasferiscono nei pascoli dell’Abruzzo e delle regioni vicine più elevate, dove hanno dimore estive sommarie (stazzi), presso le quali i greggi pernottano all’aperto entro recinti di reti (procoi). Dimore temporanee invernali (per lo più capanne) sono frequenti nelle pianure (Maremma Toscana, Agro Romano, Tavoliere di Puglia ecc.), nelle quali i pastori coi loro greggi scendono a settembre per risalire in montagna in giugno. Nella regione alpina meridionale la t. si effettua dalle regioni prealpine sino a quelle alpine della Lombardia e del Piemonte.
L'enciclopedia parla di greggi di ovini, ma potrebbe essere anche di mandrie di bovini. Nelle zone alpine la transumanza è prevalentemente di bovini, mentre in Centro Italia ed in Sardegna prevale la transumanza di ovini.
Nel Medio Evo e nel periodo rinascimentale era un'attività quasi industriale con un suo indotto. Uno studio ha stabilito che nel XVII si spostassero sino a cinque milioni di capi impiegando trentamila pastori ed altrettanti cani.
La transumanza ha anche una propria terminologia. Andare dalle pianure agli alpeggi si definisce "Monticazione" ed il percorso inverso "Demonticazione".
Nella letteratura antica Plinio il Giovane e Virgilio hanno narrato usi e costumi della transumanza. In tempi più recenti, Gabriele D'Annunzio scrisse la poesia "I pastori".












Bibliografia:
Per la pagina Wikipedia, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento