29 settembre 2018

Che cosa sono i Knedliki?

Czeskie knedliki

Mio padre nel post "Mangiare a... Praga - 3+3+3" ha parlato dei knedliki, senza specificare che cosa possano essere.
La professoressa d'informatica di alcuni PIA ha posto la domanda su cosa siano. dando per scontato che è qualcosa che si mangia, vediamo di descrivere questo piatto.
A farla semplice sono degli gnocchi di pane ed altri ingredienti, grossi come polpette, diffusi nei territori che erano sotto il dominio austro-ungarico ed in Israele. In Italia sono conosciuti con il nome che si usa in Trentino canéderli o Semmelknödel. Nella cucina ebraica si chiamano Kneidel, sono fatti con farina di pane azzimo e mangiati durante la Pesach.
Per semplicità li chiamiamo con il nome originale Knödel, possono essere dolci o salati. Quelli dolci contengono albicocche o prugne, zucchero, cannella, chiodi di garofano o noce moscata. Cibo assai dolce e stucchevole.
Quelli salati sono molto meglio. In genere sono un impasto di pane raffermo ammollato nel latte, con uova, formaggio. Nel caso dei canederli viene aggiunto anche dello speck e degli spinaci. Hanno forma sferica e li mangi come primo, conditi con burro e salvia o in brodo. Come secondo si accompagnano con il gulash all'ungherese o arrosti molto sugosi.
Nel caso dei knedliki cechi la forma è a salsiccia e vengono cotti al vapore o lessati in acqua con poco sale. Fatti raffreddare vengono tagliati a fettine e serviti con gulash o prosciutto di Praga, sempre con piatti forniti di molto sugo. Esistono due varianti, una tutta pane e farina ed un'altra con un minimo di patate. In tutti e due casi ottimi per fare scarpetta nel sugo della pietanza.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento