14 settembre 2018

La legge europea sul copyright

Nei giorni scorsi è stata approvata la direttiva europea sul copyright, scatenando la solita sequela di polemiche da parte di alcuni politici nostrani. Chiariamo che è una direttiva e non una legge, quindi è un invito ai governi a recepirla con regolamentazioni locali.
Ai fini di questo blog cosa cambia? Molto poco sembra... finché non ci sarà pubblicità! Poi vedremo.
Per ora non essendoci direttive non cambia nulla. Sarebbe consigliabile solo l'utilizzo di materiale originale, non raccattato per internet. Le immagini, non sapendo come siano distribuite, non saranno più utilizzabili. Non potendo sempre avere fotografie originali, cioè fatte da me o da persone che mi hanno ceduto i diritti, i post potranno essere un po' aridi e poco movimentati.
In questo momento sono possibili le citazioni, inserite anche nella loro grafica originale, utilizzando il drag & drop, scrivendo chiaramente da dove erano tratte. In futuro ciò non sarà più possibile, bisognerà riassumere tutto con tue parole, citando sempre la fonte, sia beninteso. 
I link ad altri siti saranno sempre permessi, lasciando al lettore libertà di cliccare o no In genere li uso per dare la possibilità di informarsi su una persona o su di un evento, senza dilungarmi troppo a spiegare. La bibliografia è salva!
L'inserimento di filmati, canzoni e parti di libri sarà ancora più vietato di ora. Bisognerà vedere come si potranno utilizzare contributi su cui sono scaduti i diritti di autore. Sembra che vogliano allungare la scadenza dei diritti di un'opera. Attualmente la scadenza è fissata a settant'anni dalla morte dell'autore, se conosciuto, e settanta anni dalla prima pubblicazione se opera anonima o pseudonima.
Tutto vale finché il blog rimarrà senza fine di lucro. Tutto  cambierà il giorno che dovesse arrivare della pubblicità. Qui ci vorrebbe una volgarità per spiegare i problemi che la pubblicità potrebbe  creare. Ci vorranno contenuti completamente originali nei testi e nelle foto, poche citazioni e tanta inventiva.
In futuro i post saranno tutti così, come questo, quindi protestate rumorosamente, come invita a fare Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento