11 settembre 2018

Che cosa è un alpeggio?

Domanda fatta dalla madre del PIA che si vanta della maturità 36 ed un calcio in culo. A dir la verità la signora era perplessa sul fatto che una mucca potesse andare in campeggio! Beata ignoranza!
Guardando a certi alpeggi svizzeri, il dubbio è venuto pure a me, ma non è proprio così. Come al solito chiediamo aiuto all'Enciclopedia Treccani.
Alpeggio. Esercizio del pascolo del bestiame in montagna, da quote di circa m 1000 sino a m 2300-2500 (denominato anche monticazione o estatatura). Si effettua da fine maggio a metà settembre, ma ha durata diversa secondo l’altitudine, l’esposizione, la giacitura e la vegetazione dei pascoli (minimo due mesi: luglio-agosto). È una pratica molto antica (già esercitata dai Reti), che risponde a necessità economiche e tecniche a un tempo, sia perché permette di sfruttare la produzione foraggera di alta montagna, inutilizzabile in altro modo, sia perché irrobustisce gli animali e li rende più resistenti alle infezioni, particolarmente alla tubercolosi. L’a. interessa la regione alpina, ma viene praticato largamente anche in vaste zone degli Appennini e sui pascoli dei Pirenei e dei Carpazi.
I foraggi freschi e l'aria migliore portano ad una produzione di latte di qualità, con cui si producono i formaggi di malga o formaggi DOP.

Alpeggio trovato in Internet

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento