17 maggio 2018

I lama di Opole

Facoltà di belle arti
Tra un acquazzone e l'altro, ne ho approfittato per andare alla ricerca dei lama che sono comparsi l'anno scorso ad Opole. Non tanto dove siano, ma quanti siano, perché siano stati messi e chi abbia organizzato il tutto.
Dalla cittadinanza non ho avuto nessun aiuto. Nessuno se mai domandato nulla, sono carini e forse gli ha messi il Municipio. E basta!
Allora sono andato a spulciare nell'archivio del quotidiano locale, trovando gli articoli, di cui do i link in calce. Essendo in Polacco, me li sono fatti tradurre da mia figlia, cosi' ho scoperto tutto dei Lama di Opole. L'unica cosa che non ho scoperto chi sia il mecenate.
Liceo Artistico
Adesso so che sono otto e che sono stati realizzati da un artista di Kluczbork e sono stati dipinti da artisti locali. Sono stati esposti nelle vicinanze di enti culturali, in occasione degli 800 anni della citta e del 15° Festival Cinematografico Opolskiej Lamy.
Perche proprio dei lama? Perché non un cavallo od un asino? Il nome del festival "Opolskiej Lami" in Italiano suona come "I lama di Opole".
Perche otto esemplari? Nel 2017 Opole ha compiuto 800 anni dalla fondazione, quindi 1 ogni 100 anni. Adesso capite?
Biblioteca Comunale
Rimane da capire perche il festival sia stato chiamato in questa maniera. La manifestazione e' organizzato dal Cinema Medusa, che e' un posto di cinematografia alternativa ed indipendente, stile Cinema Anteo di Milano. Il direttore del cinema è una persona di circa quarant'anni, che è stato insegnante di religione di mia figlia alle elementari. Nei suoi ricordi non è rimasto come una persona alternativa, ma come una persona posata e concreta. Non capisco come si possa accumunare l'insegnamento della religione con la cinematografia, ma per quel che possiamo vedere il risultato è stato uno dei migliori.
Sperando nel bel tempo, andrò alla ricerca degli altri lama, mentre giro per la città a vedere le manifestazioni de "I giorni di Opole".


Aggiornamento del 24 Maggio

Stazione ferroviaria
Anfiteatro












Bibliografia:
  • Per l'articolo su Nova Trybuna Opolska del 15 Settembre 2017, clicca qui.
  • Per l'articolo su Nova Trybuna Opolska del 16 Settembre 2017, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento