15 maggio 2018

Attrici in carne

Il fratello di un PIA, mi ha fatto chiedere il significato di alcuni aggettivi che vengono appioppate ad attrici un po' in carne. Il suo e' un interesse professionale, in quanto frequenta un istituto superiore ad indirizzo cinematografico, ma, mi domando come al solito, perché non lo ha chiesto agli insegnanti?
Ho fatto due ricerche, senza sbattermi più di un tanto, e sono arrivato alla conclusione che sono sinonimi che indicano donne di forme generose, ma non sfatte.
Partiamo con la prima, che e' anche la più "anziana".


Maggiorata:  Termine coniato nel 1952 da Vittorio De Sica, per descrivere Gina Lollobrigida, in un film di Alessandro Blasetti. Il termine indica una una certa prosperità del seno unita alla rotondità dei fianchi. Le forme devono essere tutte naturali, dato che allora non esisteva il ritocchino.
Tipiche rappresentanti oltre alla Lollobrigida sono Lucia Bose e Marisa Allasio in Italia e Mae West negli Stati Uniti. Le Italiane escono tutte dalle selezioni di Miss Italia.


Formosa: Il dizionario Garzanti recita:
f. -a; pl.m. -i, f. -e
detto di persona, che ha forme del corpo appariscenti e ben fatte: una ragazza formosa | usato anche per cortesia per non dire grasso, specialmente riferendosi a donne | detto del corpo o di una sua parte, grande e ben modellato: fianchi formosi
Etimologia: ← dal lat. formōsu(m) ‘bello’, deriv. di rma ‘bellezza’.
Quindi si può leggere che e' un chiaro sinonimo. A correzione del dizionario l'uso moderno deriva dal Portoghese "Formoso", che significa "Molto bello".


Carrozzata: In questo caso le rotondità e la balconata sono ottenute ricorrendo al chirurgo estetico. Alla fine anni '90 abbiamo avuto una camionata di esempi di queste artificiosità.


Curvy: Questa e' la versione XXI secolo dello stesso concetto "Maggiorata", più politcally correct. In questo caso e' conosciuta la taglia, che deve essere una 44. Per rientrare in questa categoria,  deve essere tutto di madre natura.
La regolamentazione sulle sfilate imposta dalla Comunità Europea e le rivendicazioni di alcune modelle, appartenenti a questa categoria, ha portato al successo questa taglia, che si e' imposta specialmente nella moda e nelle fiction.
La seconda classificata a Miss Italia 2016 era curvy. Dal 2017 c'è anche la sezione "Miss Italia Curvy".


Queste sono le parole legate alla domanda ricevuta. Potremmo aggiungere anche "Procace" e "Giunonica", ma vi consiglio di evitarle. Non sono proprio gentili nei riguardi delle signore.


Bibliografia: 
  • Per la pagina Wikipedia sull'argomento "Maggiorata", clicca qui.
  • Per l'articolo de "Il Fatto Quotidiano, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento