26 maggio 2018

La fiera del turismo

Il bisonte polacco
Questo post vede la luce quando sono già tornato in Italia. Ieri in aeroporto ho preferito scrivere sull'incontro letterario di Lunedì, anziché parlare di possibili vacanze.
Ogni anno, a fine maggio, nel Rynek di Opole si tiene il "Farti turistiche", ovvero la fiera del turismo. Qui i vari enti per il turismo, le pro loco o le  municipalità promuovono le loro attrazioni o luoghi turistici.
A dir la verità la fiera dovrebbe essere da venerdì alle 15.00 a Domenica alle 21.00, ma alle 10.00 gli stand erano quasi tutti aperti.
E' una specie di BIT in molto piccolo, ove trovi solo organizzazioni locali e non i grandi Tour Operator.
Dato che a Luglio vorremmo andare a Cracovia , io ne ho approfittato per cercare informazioni sugli alberghi e sui posti da vedere per primi.
Gli stand sono realizzati con le stesse casette usate per il mercatino di Natale, adattate all'uopo. Girando tra di esse ho trovato anche stand dovrei potevano assaggiare specialità del luogo promosso. In quello di Zakopane c'erano dei vecchietti che si continuavano a mettersi in fila, per mangiare gli oscuri, delle specie di scamorzine affumicate più dure, che mangi così o passate sulla piastra. Altro specialità molto gettonata era lo smarca. Per i bambini c'erano i soliti palloncini, bandierine e gadget similari.
Ovviamente i grossi luoghi turistici facevano la parte del leone, attirando molti curiosi. Allo stand della regione di Cracovia ho scoperto le miniere di sale sono due e tutte visitabili.










Nessun commento:

Posta un commento