159 visualizzazioni |
Questo post nasce a seguito del successo delle foto pubblicate su Google Local Guides. Non pensavo che delle foto di un banco di pasticcini potesse arrivare a 2.347
visualizzazioni. Si vede che ci sono tanti golosi in giro per il mondo.
Artino
è una pasticceria sita in via Pulei 39 a Mascalucia, che ho scoperto la
mattina di Pasqua, andando a fare colazione con Gianni. Colazione in
veranda con una granita al pistacchio e panna accompagnata da un
croissant bello caldo.
Mi dimenticavo di dare delle indicazioni più precise. Mascalucia è un paese in provincia di Catania, sulla falda Sud dell'Etna, lungo la strada che va da Catania verso Nicolosi. Area che si è sviluppata urbanisticamente con la fuga dalla città.
2.347 visualizzazioni |
Per tornare a noi. Dato che né io che Gianni avevamo l'intenzione di preparare la colazione, soprattutto perché eravamo a casa della nonna di Giusi e non sapevamo dove trovare il necessario, abbiamo deciso di andare da qualche parte per un cappuccino e brioche. Ma che fai, vai in Sicilia e non ti prendi una granita?
Accantonata l'idea del cappuccino e brioche, abbiamo preso la macchina e siamo venuti in pasticceria.
E' bel posto luminoso con tante vetrate ed una veranda in cui la vista va dall'Etna a Catania. Ancor meglio è la vista della varietà di pasticcini e dei clienti goduti davanti alla loro colazione.
Abbiano incominciato scandalizzando la ragazza che venuta a prendere l'ordine. Gianni le chiede se servivano di già le granite. La risposta della ragazza, un po' scocciata, fu che loro servivano granite a tutte le ore e tutto l'anno.
1.459 visualizzazioni |
La granita che ci è stata servita era in spuma, con il cristallo di ghiaccio molto fine, molto simile al caffè freddo di Illy, ma più denso e solido. La panna non era molto dolce e con sopra la granella di mandorla. Una prelibatezza!
Il croissant si perdeva davanti a questa bontà, ma invitava lo stesso ad essere mangiato.
Per dare un giudizio anche sul personale, posso dire che le ragazze che servivano ai tavoli erano gentili, spiritose e di bella presenza, bellezza tipica siciliana.
Una delle ragazze, quando siamo andati via, ci ha chiesto come facevamo a Milano, ad iniziare la giornata senza una bella granita. In effetti ...
166 visualizzazioni |
Un indigeno mi ha suggerito di provare anche i loro cannoli. Ottima scusa per tornare.
Nessun commento:
Posta un commento