09 aprile 2016

Tragicomica avventura sul volo Cracovia - Madrid

Quando mio padre scrive cosa succede su certi voli, penso sempre che sta romanzando per fare audience, ma dopo questo volo non lo penserò più.
Facciamo il punto sulla trasferta. Il punto d'incontro del gruppo era al parcheggio dietro il Biedronka di ulica 1 Maja alle 15,00. Tutti pronti sul Pullman, partiamo alle 15,30 in direzione Aeroporto di Cracovia. La distanza da Opole è circa 180 Km, che percorriamo in 2 ore e 30 minuti, l'aeroporto è lungo l'autostrada che porta al sud della Polonia.

Qui incomincia il divertimento. Nel mio primo post, vi ho scritto che molti miei compagni non avevano mai volato e, quindi mai passato un controllo doganale. I solerti doganieri hanno sequestrato le solite bottigliette d'acqua, un paio di forbicine, limette per unghie ed un bel barattolo di marmellata, fatta in casa da una nonna di un maschietto.
Entrati tutti nell'area sterile, ci siamo divisi in gruppetti e siamo andate in giro nel duty shop. Dove vi erano i profumi mi sono fatta una bella spruzzata di Chanel, non chiedetemi se N°5 o N°19.
Per fortuna che la nonna mi aveva dotato di un bel numero di panini, l'aereo incomincia a prendere ritardi, prima per mancato arrivo dell'aeromobile, causa maltempo, poi per un presunto guasto. Va a finire che siamo partiti all'ora previsto per l'arrivo a Madrid. Non esageriamo, ma un'ora prima di sicuro.
L'insegnante capogruppo aveva organizzato per essere tutti insieme sull'aereo, ma, alla fine, eravamo tutti nella parte anteriore dell'aereo, ma sparsi nelle prime file. Una di quelle che non aveva mai volato è finita in prima fila, vicina al portellone, quasi in braccio alle hostess.

Il volo è passato abbastanza in fretta. La mamma che ci seguiva con un flight tracker, mi ha detto che la rotta è stata tutta a nord delle Alpi. Cracovia > Praga > Norimberga > Stoccarda > Lione > Barcellona e finalmente Madrid. Qui siamo atterrati che erano quasi le due del mattino.
Alle 2,30 del mattino eravamo sul Pullman che ci avrebbe portato a Salamanca, dove siam arrivati alle 4,30. Che palle!!! 
Siamo andate a letto che erano quasi le 6,00, alle 10,30 a scuola, alle 14,00 pranzo ed alle 15,30 di nuovo a scuola. La Signora che ci ospita ha avuto qualche problema in cucina, così siamo arrivate tardi alla prima lezione del pomeriggio. Alle 19,00 fine lezione e giro per Tapas.
Nello stesso appartamento ci sono altre due studentesse ed indovinate di dove sono? Sono Siciliane! Devo chiedere di dove sono, magari sono compaesane di Giusi e Gianni, due amici di mio padre. 
Prossimamente vi darò altre notizie di questa settimana di  studio all'estero.


 
 

Nessun commento:

Posta un commento