09 aprile 2016

Salamanca - Secondo giorno

Le nonne sono uguali in tutto il mondo, pensano che i nipotini girino tutto il giorno affamati. Nel terzo mondo è sicuro ed endemico, ma in Europa non penso proprio, a meno che il ragazzino sia  anoressico. Io non ho certo il fisico da anoressica, anzi sono una buona forchetta.
Ad Opole la nonna mi perseguita con la zuppa, con la bistecchina e contorni vari. Arriva  dicendo "mangia", se ne va dicendo "mangia". Quando torno da scuola non mi saluta, ma chiede "Hai mangiato?". Fa lo stesso con mio padre, che a Pasqua ha preso 2 Kg.
La Signora spagnola cambia la frase, ma il risultato è lo stesso! Ieri sera siamo tornate da scuola e cosa ha detto per prima cosa? "Venite in cucina che vi faccio un panino!". Visto! Sono tutte uguali!
Tapas
In più nel programma ci sono anche delle gite culinarie. Ieri siamo andati in giro per Tapas, oggi per Churros. OK, le Tapas sono di Barcellona, ma qui li fanno bene lo stesso. Ho provato per la prima volta il fornaggio di capra con i fichi ed i gamberetti. Mi sono piaciuti moltissimo, non li avevo mai assaggiati. Sapete, per la scocciatura di sgusciarli.
Churros
Oggi abbiamo fatto anche un giro culturale. Abbiamo visitato due cattedrali molto antiche, un museo e la cueva di  Salamanca. Secondo la tradizione, qui viveva il Diavolo e Cervantes scrisse un'opera buffa basata su questa leggenda.
Nell'ora libera siamo andate in giro per negozi di the, dove ho comprato una piccola Rana ed un sacchetto di the. Se riesco a scaricare le foto, provvedo a pubblicarle.
Ovviamente, tornate a casa, la signora ci ha preparato un antipasto in attesa della cena che, qui come in meridione d'Italia, sarà molto tardi.
Ecco le due foto promesse.

La piccola rana






 Il sacchetto di the

La Cattedrale di Salamanca
Il Diavolo
Maialino va in trattoria

Nessun commento:

Posta un commento