Immagine pubblicata nel 2015 su www.imperiapost.it per il 70° della Liberazione |
Insieme al 4 Novembre, il 25 Aprile è una data molto importante per il Popolo Italiano. Tutte e due segnano la fine, per l'Italia, di una Guerra Mondiale. Nel 1918 l'Italia era una nazione ferita, con il popolo allo stremo, ma vittoriosa e finalmente riunita. Il 25 Aprile 1945 segna la fine della II Guerra Mondiale in Italia, la fine della Guerra Civile e la fine della dittatura fascista.
In effetti tutti questi eventi non sono avvenuti nello stesso giorno, ma si è stabilito che, il giorno in cui il CLNAI ordinò l'insurrezione del Nord Italia contro i Nazifascisti, fosse da considerare la fine.
In questa data Bologna e Genova erano già liberate, il 28 viene catturato e fucilato Benito Mussolini ed il 1 Maggio tutto il Nord Italia era libero.
Il 29 Aprile viene firmata la resa di Caserta e le attività belliche cessano definitivamente il 3 Maggio.
Il 22 Aprile 1946 Alcide De Gasperi ed Umberto II decretano il 25 Aprile, Festa Nazionale.
Adesso voglio fare un po' di polemica. Sino al 1977, sia il 4 Novembre che il 25 Aprile erano Feste Nazionali, ma il governo di allora fece votare la legge 54/77 che riformava le festività. La vittoria nella I Guerra Mondiale rientrò nelle nelle feste mobili e spostata alla prima Domenica di Novembre.
In quegli anni, in Italia, c'era un po' di revisionismo e contestazione, era importante solo la battaglia contro il Fascismo ed i poteri forti, tutto l'altro non contava. Secondo me queste due date hanno pari dignità nella storia d'Italia nel bene e nel male.
Il 25 Aprile è un argomento di ampio respiro, per l'impatto che ha avuto nella storia d'Italia. Il post è pieno di link storici, andate a leggerli, ne vale la pena per capirne l'importanza.
Su Wikipedia potrete trovare cosa è successo il 25 Aprile nella storia e la Festa della Liberazione.
Nessun commento:
Posta un commento