05 aprile 2016

Un televisore indemoniato

A dir la verità i televisori indemoniati erano tre, o per lo meno le tre nonnine li credevano tali.
Per prima fu la madre di una mia compagna di liceo, asserendo di  avere il televisore indemoniato. La mia risposta fu di chiamare un prete e non me, comunque andai a vedere. Il problema era che in tutti i canali, eccetto RAI Uno, c'era il video e l'audio. Su RAI Uno c'era solo l'audio.
La vecchietta, 93 anni, vive a Baggio ed una sera tornando a casa, la vado a trovare. Per prima cosa non c'era più il vecchio Trinitron con decoder esterno, ma un Sony piatto usato del nipote. Lo accendo, ma RAI Uno si vede e si sente. A questo punto la vecchietta la nonnina mi chiede perché ero andato a vederlo sulla memoria 1. La signora Cesira (NDR la custode) le aveva consigliato di vederlo su 501, perché si vedeva meglio. Peccato che lei aveva uno smart tv e non il rottamone ex nipote. Il giovincello, 32 anni, lo  aveva portato dalla nonna perché poverina come fa con due telecomandi? Spiegato perché non potesse vedere Carlo Conti in HD, me ne sono andato.


Un paio di mesi dopo, mi telefona un'altra arzilla vecchietta, Scusandosi se telefonava per un problema forse stupido, ma una sua amica gli aveva detto che ero un genio della televisione. Stesso problema di televisore indemoniato! Le chiedo se, per caso, avesse ricevuto il televisore da un disgraziato nipote e se la custode, Cesira, le avesse consigliato di vedere Carlo Conti sul 501. Scopro il televisore arriva da una nipote femmina, che la custode, di nome Maria, le aveva consigliato di vedere Affari tuoi sul 501. Anche a questa vecchietta spiego perché il televisore parla e non fa vedere nulla.
Passano altri quindici giorni e mi telefona la perpetua di una parrocchia del Magentino, non mi ricordo il paese. Anche qui televisore indemoniato. Per prima cosa le dico di rivolgersi al suo datore di lavoro e non a me. La signora, questa volta circa della mia età , prima mi dice di non fare lo spiritoso e poi mi spiega come era nato il problema. Una fedele dalla parrocchia le aveva consigliato dove vedere RAI Uno e Tv2000, ma la RAI si sentiva e non si vedeva. Le consiglio di mandare al diavolo il nipote disgraziato, maschio o femmina che sia, che regala la spazzatura alla nonna e di vedere la RAI sulla memoria 1. La signora si profonde in mille ringraziamenti, dicendomi che sono un genio, che le ho risolto il problema al telefono e mi confida che il nipote, maschio, è un mezzo teppistello, reduce dal riformatorio. Fate voi!

Questo post era pronto da quindici giorni, ma non mi era sembrato appropriato in Quaresima. Faccio pure io un po' di censura, ogni tanto.

Nessun commento:

Posta un commento