17 aprile 2016

Ma Europa è extracomunitaria?

Ho utilizzato un titolo che si presta a varie interpretazioni superficiali, ma non dà il giusto senso. Lo ho fatto apposta per creare qualche interesse morboso nei lettori.
Tutto parte dall'intervista ad Enrico Letta fatta da Fabio  Fazio durante la trasmissione "Che tempo che fa?" di stasera.
L'ex Presidente del Consiglio ha tirato fuori il mito di Europa, figlia di Agenore, re di Tiro in Fenicia, l'attuale Tunisia. Dato che la ragazza era una bonazza, diciamo di ottima carrozzeria, Zeus se ne innamoro pazzamente. La rapì e la portò attraverso il Mare Mediterraneo sino a Creta, ove con qualche trucco le saltò addosso. Zeus ebbe tre figli da Europa, che furono adottati da Asterione dopo il matrimonio con Europa. Quindi con qualche acrobazia letteraria ha voluto dimostrare che l'Europa ha origini extracomunitarie.
Adesso ho messo la storia in chiave ridicola. Il personale di Europa, il rapimento a scopi carnali, il viaggio via mare sino a Creta, stupro e matrimonio riparatore con un cornutone. Argomenti molto moderni, ma, in qualunque caso, la teoria non sta in piedi.
OK, è storico che l'Europa è stata attraversata da ondate migratorie, periodiche di orde barbariche, ma erano di popolazioni, diciamo, autosufficienti, che si sono integrate. Le attuali orde non mi sembra proprio, che si vogliano integrare. Contano sugli aiuti sociali degli stati, meglio se in Germania o in Svezia. Non vogliono farsi registrare e protestano se li tieni nei centri di accoglienza.
Nelle città si sono  create delle Casbah, dove gli Italiani è meglio che non girino. A Milano non è proprio raccomandabile prendere il tram 14 o andare a piedi in Via Panfilo Castaldi.
Non dico che sia necessario costruire muri, ma bisogna fare qualcosa di serio per limitare i flussi che, con l'attuale crisi economica, non sono più sostenibili.
Dobbiamo ricordare come gli Americani trattavano i nostri emigranti a Ellis Island.
Su Wikipedia potete consultare le voci "Europa (Principessa)" e "Europa". Nell'Enciclopedia Treccani è da leggere la voce "Europa".

Nessun commento:

Posta un commento