23 aprile 2016

Il Bardo dell'Avon

Il 23 Aprile 1616 moriva William Shakespeare, sempre che esso sia effettivamente nato. Il poeta e scrittore inglese è considerata una figura enigmatica di cui ogni tanto si dubita sulla reale esistenza.
In effetti una persona che nasce e muore nella stessa città e nello stesso giorno. Chiamato Guglielmo Scuotilalancia fa pensare.
Si mormora che la data  della nascita sia stata taroccata dopo la morte, per far corrispondere il giorno della nascita con la morte, in maniera che fossero nel giorno di San Giorgio, patrono dell'Inghilterra. Sembra che, in realtà, sia nato il 26 Aprile, data in cui fu registrato all'anagrafe.
Lasciando perdere la leggenda Il Bardo o il Cigno dell'Avon, ha lasciato un segno tangibile nella storia e negli incubi degli studenti. Nel mio caso, l'insegnante d'Inglese ci ha stressato negli ultimi tre anni del liceo con Amleto, la bisbetica domata e Romeo e Giulietta. Che palle stratosferiche!!!
Di lui si sa poco. Nasce a Stratford on Avon nel 1564, da una famiglia benestante e che sia cresciuto in un ambiente cattolico. A 18 anni sposa la figlia minore di un possidente terriero, otto anni più vecchia di lui. I soliti cattivi dicono che la ragazza fosse incinta della figlia Susanna, che nascerà sei mesi dopo. Avrà altri due figli gemelli, un maschio ed una femmina. Il maschio morirà ad 11 anni.
Un'altra curiosità nella sua vita sono i nomi dei figli. I gemelli, Hamnet e Judith, portano i nomi di una coppia di vicini. I signori Saddler, quando ebbero un figlio, ricambiarono l'onore, chiamandolo William.
All'inizio della carriera fu un attore di nicchia, non troppo popolare tra i più. I più accesi supporters storpiavano il cognome in "Scuotilescene". Il successo arriva dopo la peste che colpi Londra nel biennio 1592-94, periodo in cui i teatri furono chiusi.
Con i proventi delle opere divenne socio del teatro dei Blackfriars ed in seguito del famoso Globe Theatre.
Sempre le cattive lingue dicono che morì a 52 anni, nella notte del 23 Aprile 1616, a seguito di una solenne ubriacatura.
Ho fatto un extra succinto riassunto della vita di un grande poeta, ma si sa, in un post non può essere prolisso più di un tanto.
L'argomento è trattato sul Corriere  della Sera, su Wikipedia e nell'Enciclopedia Treccani.

La casa natale di William Shakespeare

Nessun commento:

Posta un commento