Nel rito Ambrosiano stiamo entrando nella terza settimana di avvento. In questa settimana abbiamo due eventi significativi per i credenti milanesi, Sant'Ambrogio e l'Immacolata Concezione.
Non voglio fare il catechista, ma ho voglia di scrivere qualche riga su queste due date e sulla preparazione al Santo Natale. Domenica e Lunedì voglio scrivere due post in cui tenterò di fare un po' di storia di queste due festività.
Per chi non lo sapesse il Rito Ambrosiano è differente dal Rito Romano ed è stato riformato recentemente. Oltre all'Avvento più lungo di due settimane ed alla Quaresima più corta di quattro giorni, che sono le due differenze più evidenti, differisce anche nello svolgimento della Messa.
Storicamente lo si fa risalire a Sant'Ambrogio, ma sembra che sia di origine più antica. La cosa sicura che la sua legittimazione è avvenuta durante il Concilio di Trento.
Non è molto chiara la ragione per cui L'avvento Ambrosiano inizi la Domenica dopo San Martino (11 Novembre). Del resto anche la Quaresima più corta non ha una chiara giustificazione. La tradizione afferma che sia una concessione di San Carlo Borromeo alla cittadinanza, per festeggiare l'uscita da una pestilenza. Di sicuro la causa è una diversa maniera di contare i quaranta giorni prima della Pasqua.
Per chi volesse maggiori informazioni può consultare Wikipedia - Rito Ambrosiano.
La diffusione copre l'Arcidiocesi di Milano, le province di Lecco e Varese, la provincia di Verbano- Cusio-Ossola e le zone di confine del Canton Ticino.
Nessun commento:
Posta un commento