10 dicembre 2015

Perché? 2

Vediamo di chiudere la polemica di ieri per tornare ad argomenti più natalizi.
Dato che mi sono scocciato di continuare a ripetere le stesse cose, le scrivo ed il prossimo ragazzino lo mando a leggere il post.
Giubileo cristiano deriva da una festività ebraica che si celebrava ogni 50 anni. Il primo Giubileo fu indetto da Bonifacio VII nel 1300 e da allora se ne sono succeduti trenta.
Può essere ordinario o straordinario. Gli ordinari si succedono ogni 25 anni dal 1450 su bolla di Paolo II. In origine erano stati fissati ogni 100 anni, regola mai rispettata, infatti l'intervallo fu immediatamente ridotto a 50 anni, per uniformarsi alla predetta festa ebraica. Urbano VI lo abbasso a 33 anni, come gli anni di Cristo. Gli straordinari vengono indetti motu proprio dal Papa regnante.
La promulgazione di un Giubileo non è mai immune da critiche e polemiche. Nei primi c'è stato la lucrazione (in denaro) sulle indulgenze, tant'è vero che Dante caccia un paio di Papi all'Inferno. In qust'ultimo, se era necessario, alla luce dei casini che ci sono in giro per il mondo.
Unico. Questo è un Giubileo che ha dei primati. E' il primo con la presenza di due Papi, uno regnante ed uno emerito. E' il primo a tema, la Misericordia. E' il primo dopo l'attentato delle Torri Gemelle. E' il primo dove la parola greca "katholikòs" (katà + òlos), in italiano "universale", è veramente universale. Domenica verranno aperte parecchie "Porte Sante" in chiese e santuari cattolici in giro per il mondo. Così se vuoi lucrare l'indulgenza plenaria, non sarai obbligato ad andare a Roma, ma basterà recarsi nella chiesa o santuario più vicino a caa tua. E' il primo che ha avuto due aperture della Porta Santa, due domeniche fa a Bangui e Martedì a Roma.
Blindato. per ragioni di sicurezza, dopo gli attentati di Parigi, ci sono un'infinita di controlli e divieti. Non si sa mai.
Per i cenni storici andate a leggere Wikipedia - Giubileo Universale.
Misericordia. parola che deriva dalle parole latine miserere (aver pietà) e cor (cuore). Qui non sto ha spiegare tutta l'etimologia della parola. Andate a vedere il sito "Una parola al giorno.it" se ne volete sapere di più. Io commento solo che è una parola ormai dimenticata da tempo. Se si usasse un po' di misericordia tutti i gioni, ci sarebbero tanti problemi in meno.
Finisco con un'ultima informazione. Perchè ho parlato di Papa regnante? Il Vaticano giuridicamente è una monarchia assolutistica non ereditaria. La presa di Porta Pia (20 Settembre 1870) segno la fine delle guerre d'indipendenza e del Regno Pontificio, che, teoricamente,  sopravvive all'interno delle Mura Leonine.
Spero di aver scritto giuste le parole greche!!!



Nessun commento:

Posta un commento