05 dicembre 2015

Non abbandonate gli animali ( e non maltrattiamoli)

Questo post è stato sollecitato da mia figlia.
Lo ho intitolato "non abbandoniamo gli animali", ma ci ci sarebbe da aggiungere "e non maltrattiamoli".
L'articolo, purtroppo in inglese, narra di una povera porcellina d'India abbandonata al bordo di una strada, con la spina dorsale spezzata. Molto probabilmente è stata lasciata con un bambino, senza controllo di un adulto.
L'animale, di nome Estella, e stato trovato moribondo e portato ad un centro specializzato che lo ha curato. Con una raccolta fondi, una ditta specializzata ha realizzato un girello, per permettere all'animale di muoversi, nonostante la paralisi delle zampe posteriori.
In questo caso l'animale è stato salvato, ma quante volte si finisce con la morte? Se ti porti a casa un pet, animale da compagnia, lo devi curare, nutrire e rispettare. E' un essere vivente come te, ti da affetto e vuole affetto.
Questo è il caso di un porcellino d'India, ma potrebbe essere la storia di un qualunquissimo animale. Ogni estate si legge di cani abbandonati sulle autostrade, legati ad un paracarro. Ricordo che lasciare un animale chiuso in macchina o abbandonarlo in mezzo ad una strada, è una denuncia penale. Andate a leggere l'articolo e, se non sapete l'inglese, fatevelo leggere. Io gli ho cambiato il titolo in Una porcellina d'india con handicap


Guardatela negli occhi, sembra che vi chieda " Perché mi avete fatto questo?". E' un amore di animale che non meritava ciò che gli è stato fatto.
Non bisogna essere Vittoria Brambilla per capire certe cose. E' più giusto fare come per i beagle di Green Hill, gestendo degli affidi ed adozioni, o uccidere o abbandonare?
Adesso si sta discutendo a Roma di dichiarare anche i conigli animali d'affetto, così da farli entrare sotto le ali dell' articolo 727 del codice penale.
Commentate gente, commentate.


Nessun commento:

Posta un commento