16 dicembre 2015

Babbo Natale




Babbo Natale o Santa Klaus, è una figura mitica cara a tutti i bambini del mondo.
Nella sua storia è stato protagonista di romanzi e film. Dickens nel "Canto di Natale" lo chiama Spirito del Natale presente. Nei film lo puoi vedere in "Santa Klaus a New York" o "Polar Express", solo per citarni due. Nella versione Disney del "Canto di Natale", è interpretato da Gambadilegno che porta al ravvedimento Uncle Scrooge / zio Paperone.
Gli sono state dedicate anche delle canzoni, cantate da Bing Crosby, Frank Sinatra ed altri.
Negli anni '30 è stato interprete di una campagna pubblicitaria della Coca Cola, da cui deriva il tipico abito rosso.
Nella sua vita ha avuto pure dei problemi politici. Oliver Cromwell lo mise al bando ed alla restaurazione della monarchia fu processato ed assolto. Nel XX secolo fu osteggiato da alcuni regimi comunisti, quale simbolo del consumismo occidentale. Anche alcuni Vescovi italiani lo osteggiano. Nel ventennio fascista fu sostituito da Santa Lucia e San Nicola (da Bari).
La vergine siciliana martire, continua a portare i regali ai bambini svedesi, nella notte del 13 Dicembre.
Nei paesi di religione Ortodossa viene sostituito da San Basilio che porta i regali nella notte di Capodanno.
Per tutte le diverse tradizioni, andate a leggere Wikipedia - Babbo Natale

La casa di Babbo Natale a Rovaniemi
La residenza di Babbo Natale cambia con le varie tradizioni. Tutte lo allocano nel gelido estremo nord oltre al Circolo Polare. Ora si tende a farlo abitare a Rovaniemi, fredda cittadina finlandese oltre il circolo polare. Di qui parte nella notte di Natale, per portare i regali ai bambini buoni di tutti il mondo.
Al mercatino di Natale di Sedriano di tre anni fa, mi è toccato vestirmi da Babbo Natale per fare contenti i bambinetti. Loro erano contenti, ma gli adulti mi hanno riso dietro sino a Pasqua.

Nessun commento:

Posta un commento