11 dicembre 2015

Presepe


Il Presepe 2015 della Parrocchia di Sedriano
Domenica parlando del blog con un mio amico, è saltata fuori l'idea di fare un esegesi di alcune tradizioni natalizie. Proviamoci con il presepe e l'albero di Natale.
Il presepe è un prodotto tipico della Cristianità italiana, che si è diffuso in tutto il mondo in antagonismo con il nordico pino addobbato.
Il Presepe vivente ai Sassi di Matera
Originalmente erano delle statuette situate in una ambientazione, che rispecchiava quanto riportato nel Vangelo di Matteo e Luca. Nel medioevo si è diffusa anche la tradizione del presepe vivente. In questo caso si tratta di una vera e propria rappresentazione teatrale, che si svolge in una piazza o per le vie delle città. In questi giorni è attivo quello di Matera, rappresentato nei famosi Sassi. Questa manifestazione è arrivata alla sesta edizione con grande successo. Nel sito ufficiale potrete vedere delle belle foto e prenotare, se ci vorrete andare..
Ritornando a quelli statici, la composizioni ha dei punti fissi come la grotta o la capanna, il bue e l'asino, la mangiatoia, Giuseppe e Maria ed i pastori. La sera del 24 Dicembre, Gesù Bambino verrà posto nella mangiatoia ed al 6 Gennaio si aggiungeranno i Re Magi. Ovviamente non deve mancare la stella cometa.
I Presepi di strada a San Giovanni Armeno
Per il resto dell'allestimento si segue la migliore tradizione locale. In Wikipedia - Presepe potete trovare una illustrazione di come viene realizzato nelle regioni italiane e nel mondo. La più famosa localizzazione italiana e quella di San Giovanni Armeno, una via di Napoli, dove tradizione, arte e trasgressione si fondono in un mix favoloso.
Le statuette sono fatte tutte a mano, spesso in pezzi unici, da maestri ceramici che lavorano tutto l'anno per essere pronti all'Immacolata.
Dicevo trasgressione perché oltre ai classici personaggi evangelici, vengono aggiunti personaggi tipicamente napoletani e personaggi dell'attualità dell'anno che va a finire.
Gli estimatori di quest'arte sono riuniti in Associazione Italiana Amici del Presepio, ove si possono ricavare informazioni sulle manifestazioni.
Esiste anche un museo del presepe a Dalmine - BG, dove potrete ammirare 900 presepi realizzati in varie località, a partire dal XVIII secolo.
Oggi al Quirinale, il Presidente della Repubblica ha inaugurato la prima mostra dei Presepi. Potrete leggere l'articolo del Corriere della Sera - I Presepi delle Regioni cliccando su link.

Nessun commento:

Posta un commento