09 dicembre 2015

Perché ?

Questo post lo ho intitolato "Perché?" per esternare il mio disappunto sullo stato della cultura generale dei giovani d'oggi. Potrebbe essere anche un atto di accusa contro l'educazione scolastica odierna.
Come ben saprete, ieri si è aperto un Giubileo straordinario, blindato, dedicato alla Misericordia.
Da due giorni nipoti di miei amici e figli di vicini, mi stanno chiedendo che cosa è un Giubileo, perché è così importante, perché straordinario, perché blindato e perché è della Misericordia. Vengono da me perché sono il tuttologo della compagnia, che con calma si mette a spiegare, e dissolvere i loro dubbi
OK, posso capire che non sappiano che cos'è un Giubileo, ma che non sappiano cosa è successo a Parigi, neanche un mese fa, è troppo!
Io ho fatto le elementari alla Scuola Svizzera di Torino, scuola laica di impostazione Valdese, nel pieno boom del metodo Montessori, che non è esattamente il meglio per un'educazione religiosa, ma che cosa è un Giubileo o il Concilio Vaticano II, me lo hanno insegnato! Mi hanno pure portato ad una udienza di Papa Giovanni XXIII.
Nella mia classe c'era di tutto, escluso i mussulmani che allora non erano così presenti, Cattolici, Ebrei, tanti Valdesi ed Evangelici.
Gli insegnanti dovrebbero pensare di più a creare degli interessi diversi dalla Playstation e dare una buona base di cultura generale. Invece pensano a togliere il Crocefisso dalle classi e abolire le feste con i canti di Natale.
La stessa accusa va fatta ai genitori che piazzano i figli davanti ad un computer o ad un televisore, senza pensare ai danni a quei occhi innocenti. Invece di fargli vedere cartoni animati o certe porcate di programmi, fategli vedere un sano telegiornale, magari di diverse tendenze, in maniera da creare un'opinione personale nel ragazzino.
Io sono propenso a chiedere il cambio dell'ora di religione, sempre che in qualche scuola si faccia, in ora di religioni, dove si spieghi ai bambini quali sono le religioni diffuse nel mondo, quali sono le differenze tra le tre religioni monoteiste ed altre nozioni similari.
Perché l'ignoranza si sta diffondendo? Forse perché un popolo ignorante è più controllabile? E' un concetto medioevale, ma mi sa che quello che vogliono!

Nessun commento:

Posta un commento