In questo post trattiamo qualche notizia su Opole, la cittadina polacca di mia moglie.
Mia moglie è insegnante di lingue presso un liceo di questa città, che è capoluogo di regione ed è poco più grande di Alessandria. E' appoggiata su un'ansa del fiume Oder, a circa 60 Km dal confine con la Repubblica Ceca.
Piccola Venezia |
La cittadina può vantare una certa storia. Durante il Sacro Romano Impero era la capitale dell'Alta Slesia. Nel 1748 entra nel Regno Prussiano e a seguito del Conferenza di Yalta, diventa Polonia. Quindi una storia che inizia alla fine del primo millennio.
La stazione di Opole Glowne |
Viene eretta a Diocesi nel 1972, con bolla del papa Paolo VI.
Essendo posta alla giunzione della linea ferroviaria Varsavia - Czestochova - Wroclaw e la linea nord / sud, che unisce le principali città del lato Ovest, è un importante nodo per il traffico merci e passeggeri.
In Opole ci sono un università ed un politecnico, oltre ad altre attività didattiche.
L'anfiteatro |
E' anche la sede del Festival della canzone polacca. L'anfiteatro dove si svolge la sette giorni canora è a poche centinaia di metri dalla casa di mia moglie, a Luglio c'è una baraonda sino a tarda notte.
Opole è famosa anche per aver dato i natali al calciatore Klose.
E' amministrata da creativi dalle idee originali. Qualche anno fa volevano costruire una cabinovia, che attraversasse tutto il centro. Vi immaginate la bellezza dei piloni costruiti di fronte a palazzi storici? Oggi vorrebbero costruire una superstrada, che partendo da un sobborgo, arrivi vicino alla stazione. Per realizzare questa opera, dovrebbero far scempio di un parco, abbattere la chiesa Evangelica, la villa dove c'è la rappresentanza dell'università, un asilo, un ex ginnasio e l'università commerciale. Ovviamente i residenti dell'isola sono sul piede di guerra.
Il municipio in inverno |
E' stato fatto un video sulla canzone di Pharrell Williams con titolo "Opole is also happy", dove una delle ballerine era una studentessa di mia moglie.
Nessun commento:
Posta un commento