20 dicembre 2021

Aeroporto Katowice

Esterno Terminal C - voli Shengen

In queste vacanze natalizie voglio tirare fuori dal cassetto varie idee, che giaciono in fondo nel posto più buio e dimenticato.
Partiamo dal filone aeroporti visitati. Dei post veloci, con la descrizione del posto, come arrivarci o andare via e cosa fare aspettando l'imbarco.
Il primo aeroporto analizzato è quello di Katowice, dove siamo sbarcati ieri pomeriggio.
Come la stramaggioranza degli aeroporti polacchi, è di origine militare ed ad una certa distanza dai centri abitati. Difatti siamo a 40 km da Katowice e 49 da Gliwice.
Quando lo frequentavo io, nel 1998, c'era solo il Terminal A, una pista e due voli alla settimana diretti per Torino. Per venire in Italia dovero cambiare a Monaco o a Varsavia, con costi non indifferenti.
Da questo aeroporto si vola civile dal 1966 e, con i suoi quasi 5.000.000 di passeggeri, è il terzo aeroporto della Polonia.
Interno del Terminal C
L'installazione è posta su di un altopiano a 303 m slm, nelle vicinanze del villaggio di Pyrzowice e, ufficialmente, consta di una pista di 2800 m, larga 60 m realizzata in calcestruzzo. Ho scritto ufficialmente, perché dalle foto Google Maps si vede una seconda pista in asfalto. Nei programmi sulle infrastrutture per gli Europei del 2012, era previsto il Terminal C e la seconda pista, ma di quest'ultima non si trova alcuna informazione.
Il Terminal A è dedicato agli arrivi ed alle partenze dei voli non Shengen. Il Terminal B, dedicato alle partenze Shengen, ha una discretata accoglienza ai passeggeri con ristoranti e caffetterie. Al Terminal C arrivi con i voli Shengen e trovi i box degli autonoleggi.
Per andare o venire dall'aeroporto, oltre ai taxi ed al rent a car, si possono usare i pullman, con i biglietti venduti dalle compagnie aeree, o autobus di linea che, ogni ora, ti portano alla stazione ferroviaria di Katowice o Gliwice ed in centro a Tychy. C'è anche un pullman che ti porta all'aeroporto di Ostrava (Repubblica Ceca). Sul piazzale del Terminal C, si trovano anche dei minibus di agenzie di viaggio o alberghi, che ti portano a Cracovia.

Il logo dell'aeroporto



Bibliografia:


 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento