Essendo una millenial, perdipiù cresciuta all'estero, non poteva sapere cosa possa essere Anonimo Veneziano.
Questo film, uscito il 30 Settembre 1970, è l'unico film di una certa serie che sono riuscito a vedere in Italia.
Non sto a raccontare la trama completa, andate su Wikipedia. Vi dò solo il contenuto "filosofico", il messaggio che il film vuol dare.
Enrico (Tony Musante) oboista della Fenice di Venezia, quando scopre di avere un male incurabile, decide incontrare per un ultima volta la ex moglie Valeria (Florinda Bolkan).
Enrico (Tony Musante) oboista della Fenice di Venezia, quando scopre di avere un male incurabile, decide incontrare per un ultima volta la ex moglie Valeria (Florinda Bolkan).
Questa giornata si svolge tra alti e bassi in una Venezia decadente e morente. La vita che va a finire del protagonista, vuol proprio rappresentare questa situazione della città, che si spopola senza possibilità di remissione, come proprio era un cancro negli anni '70.
Adesso dibattiamo sul nickname del lettore. Sappiamo che ha 36 anni, quindi è nato molto tempo dopo il film. Vive a Mestre ed è nato nel Sestiere di Canareggio. Non è molto!
Dato che mi è sembrato di capire che è un cittadino che pensa che "Venezia uber alles" (manca l'umlaut sopra la u), Anonimo Veneziano sia proprio il film, che ha portato a galla tutte le criticità della città lagunare. Ma "veneziano" lo scrive con la v minuscola.
Allora "Anonimo veneziano" viene dallo pseudonimo di Alessandro Marcello, usato per distinguersi dal più famoso fratello Benedetto Marcello, autore del "Concerto in Re minore per oboe, archi e basso continuo", adagio che chiude il film.
Tutto questo solo per dare una motivazione culturale ad un nickname. Ma se non ci fosse una motivazione? Allora sarebbe un lettore di Venezia che, semplicemente, non si vuol firmare.
Bibliografia:
- Per la pagina Wikipedia (Film), clicca qui.
- Per la pagina Wikipedia (Romanzo), clicca qui.
- Per la colonna sonora, clicca qui.
- Per l'adagio finale, clicca qui.
L'ultima illazione e quella giusta. Ma, grazie a te, ho scoperto di riconoscermi nella prima, nel significato nascosto del filn.
RispondiEliminaHo provveduto a cambiare la v con V.
Perche' non sei riuscito a vedere dei film in Italia? E quali sono?
RispondiEliminaPerché erano stravietati ed io avevo solo 16 anni.
EliminaI film visti in Inghilterra sono Ultimo tango a Parigi e Morte a Venezia.