04 dicembre 2021

Chi era Tino Scotti?

Tino Scotti
Nel post "Perché si dice: "Ghe pensi mi"?" cito un comico degli anni '50 / '60, Tino Scotti. Il lettore Anonimo Veneziano mi chiede chi potesse essere questa persona. Dai commenti che fa, mi fa pensare che sia un lettore veneto e, magari, di Venezia. Molto probabilmente non ha neanche la mia veneranda età.
Non mi dilungo troppo sulla biografia, che potrete trovare nella bibliografia, ma faccio una brevissima descrizione.
Ernesto Scotti, detto Tino, nasce a Milano nel 1905 da madre cantante lirica, discendente della famiglia nobiliare omonima di Bergamo, e da padre messicano sconosciuto. Viene cresciuto dalla zia materna in un ambiente tipicamente milanese.
Dopo studi di ragioneria e Belle Arti a Brera, successi come attaccante in varie squadre di calcio, arriva al debutto in teatro con due caricature di ambiente milanese, il Cavaliere ed il Bauscia.
Altro successo sono gli spot del confetto Falqui, nelle prime edizioni di Carosello. La battuta finale "Basta la parola" è un altro must di questo attore.
Con Strehler ed Enriquez usci dall'ambito milanese, recitando in teatro, anche con ruoli drammatici.
Fu attore di cinema con Bertolucci, Petri e Fellini.
Muore a Tarquinia, nel 1984, di crisi cardiaca, dopo lunga malattia.
 
 
Bibliografia:
Per la pagina sul Dizionario Biografico Treccani, clicca qui.
Per vedere uno spot Falqui, clicca qui.
 

1 commento:

  1. Hai ragione, sono veneto. Abito a Mestre, ma sono del Sestiere Cannaregio.
    Hai ragione anche sull'età. Sono nato nel 1985, un anno dopo la morte di Tino Scotti.
    Grazie

    RispondiElimina