05 dicembre 2021

Oh bej! Oh bej!

Oggi pomeriggio ho portato mia figlia alla Fiera degli "Oh bej! Oh bej!", manifestazione tipica per la festività di Sant'Ambrogio.
Da anni mi ripromettevo di andarci di nuovo, specialmente per vedere la nuova locazione al Castello Sforzesco. L'ultima volta volta che ci sono andato era ancora in Piazza Sat'Ambrogio, quindi prima del 2006, ma penso che si debba scendere ai primi anni '90.
L'unico rigattiere, ma non troppo
Per i non Milanesi spieghiamo cosa sia ciò. Questo mercatino, insieme a "Artigiano in Fiera", apre il periodo natalizio milanese, laicalmente parlando. Tutti gli anni dal 4 all'8 dicembre, gli artigiani ed i rigattieri di Milano si riuniscono in Piazza Castello per esporre le loro mercanzie.
Ora un po' di storia. Dal 1886 al 2006 la fiera si è svolta in Piazza Sat'Ambrogio, di fronte alla Basilica intitolata al santo. Gli intenti erano di offrire al popolo un momento sociale, in occasione della festa per il santo protettore della città. Ora come ora, è niente di più commerciale che si possa.
Comunque ci sono dei cenni storici, che riferiscono di qualcosa di simile, esistente già nel 1288.
Quindici anni fa il comune decise di spostare tutto al Castello, con motivazione di sicurezza, ma il motivo sommerso era la necessità di aumentare dello spazio espositivo.
Il nome deriva dal grido di gioia dei bambini, all'ingresso di Giannetto Castiglione, inviato del Papa Pio VI, che portava loro dei doni, nel giorno di Sant'Ambrogio 1510.
Purtroppo è stata una delusione di usato c'erano solo libri, tutta roba nuova e tanto street food. E' stato meglio il mercatino di Natale, dietro il Duomo.
Per rifarmi ho fatto il giro degli alberi di Natale. 

Street food






Solo merce nuova!
















Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento