25 maggio 2020

Le Frecce Tricolori

Il prossimo 2 Giugno sarà il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.
In occasione di questo evento le Frecce Tricolori stanno effettuando un tour nei cieli italiani, per festeggiare e dimostrare vicinanza alla popolazione in questi momenti bui.
Oggi stavo a lavorare su di un tetto in Porta Vittoria e me li sono visti sopra la testa, senza saperne il perché. La ragione la ho scoperta alla sera prima di scrivere questo post.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) orgoglio e vanto dell’Italia è stata istituita il 1° Marzo 1961 ed la formazione più numerosa del mondo.
Nei quasi 60 anni di vita della pattuglia hanno cambiato tre aeromobili (l'americano F86 Sabre e gli italiani G91PAN e MB-339 A/PAN MLU), introducendo la formazione a diamante (9 velivoli + solista) ed i fumi allo scarico.
A fine Agosto del 1988 tre velivoli della pattuglia furono coinvolti nel famoso disastro di Ramstein, passato alla storia più per i dubbi legato alla tragedia di Ustica, che per i 3 piloti e 67 spettatori morti. Si sospettò che la morte di due dei tre piloti fosse stata causata per evitare la loro testimonianza al processo per il presunto abbattimento del velivolo Itavia.
Io ho avuto a che fare con le Frecce Tricolori nell’estate del 1978, quando, giovane ufficiale di un Battaglione Logistico, mi fu affidato l’organizzazione dei trasporti per il funerale di un pilota morto in addestramento.

Questi sono i due filmati che ho fatto.






Bibliografia:

1 commento:

  1. Bellissimi i tuoi filmati e VIVA L'ITALIA il paese più bello del mondo

    RispondiElimina