20 agosto 2019

Il Museo Archeologico

Ovviamente di Milano. Piccolo, ma agguerrito. Il nome corretto è Civico Museo Archeologico di Milano, diviso in più sedi con precise aree tematiche.

Castello Sforzesco
Qui sono in mostra la collezione Preistoria e la collezione Egizia. Quest'ultima è momentaneamente chiusa per riallestimento.

Corso Magenta
Questa è la sede centrale. Oltre ai ruderi del circo romano e reperti provenienti da scavi per studio ed lavori della metropolitana, possiamo vedere la collezione Cesarea Marittima, Greca, Etrusca, Alto Medioevo e l'Arte del Gandhara.

San Giovanni in Conca
Sono i ruderi della cripta della chiesa romanica demolita agli inizi del XX secolo.

San Maurizio al Monastero Maggiore 
Non so che centri con un museo archeologico. Viene chiamata la Cappella Sistina di Milano per gli affreschi rinascimentali che l'abelliscono. E' adiacente al corpo principale del museo. il campanile è  ricavato da una delle torri del circo romano.

Anfiteatro e Antiquarium Alda Levi
Siamo arrivati in Via De Amicis. Anfiteatro romano utilizzato sino al V secolo intitolato alla studiosa che lo ha studiato per prima.

Con moglie e figlia abbiamo iniziato l'esplorazione delle varie sedi e, nonostante il caldo, siamo riuscite a visitarne quattro su cinque.
Ora rimane solo da scrivere i post che illustrano i siti. Ovviamente vedendo di ricuperare anche l'anfiteatro.

Nessun commento:

Posta un commento