17 agosto 2019

Il grande Museo del Duomo

Modello in legno del Duomo

Continuando il nostro girovagare museale, nel pomeriggio di ieri, siamo andati al museo del Duomo ed alla mostra Leonardo 3.
In prima media (1965) ero già andato a vedere il Museo del Duomo, era l'allestimento fatto su 19 sale aperto un paio di anni prima. C'era già il tesoro del Duomo ed i modelli in legno ralizzati da Bernardino Zenale, ma agli occhi di un ragazzino era un museo noioso.
l'allestimento attuale, aperto nell'Autunno del 2013, basato su 26 sale, è molto più ricco ed interessante. Nel passaggio che porta alla chiesa di San Gottardo in Corte, è stata posta la riproduzione in legno della Madonnina, realizzata per l'EXPO del 2015.
Le sale sono messe in ordine cronologico, dalla prima pietra (1386) ai giorni nostri. Le aree tematiche sono 14, in cui si possono vedere le varie influenze artistiche e come si sono espresse nella cattedrale.
Da annotare, purtroppo, anche l'influenza che l'inquinamento ha sul marmo di Candoglia. Molte statue sono grigie o giallastre, con chiari segni della corrosione data dalle pioggie acide.
Mi è piaciuta moltissino l'illuminazione delle opere. Quella penombra continua da cui emergono le singole opere, dà un particolare risalto, staccandole dall'architettura viscontea delle sale, non vorrei sbagliarmi, ex scuderie del Palazzo Reale. 
Come giudizio finale, non posso altro che dire che sono due ore ben impiegate, giusto complemento alla visita del "Dòmm de Milan".

Marysia con la Madonnina EXPO

Sant'Agnese

Le vetrate












Formelle e statuette in marmo e terracotta

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento