21 dicembre 2018

Babbo Natale 2019

Poster per il mercato americano negli anni '30 e '40

Ieri sera sono andato a fare un giro sul Corriere Online, per leggere le ultime notizie ed ho trovato un articolo che smonta le credenze sull'origine dell'abito rosso di Babbo Natale.
La tradizione dice l'abito e' diventato rosso, da quando l'immagine di Babbo Natale ha iniziato ad essere usata per fare pubblicità alla Coca Cola. Difatti l'iconografia ufficiale lo ritraeva in verde come gli elfi che producevano i giochi per i bambini.
In Italia negli anni '60
Nell'articolo potrete leggere che ciò, sembra non essere vero. La Coca Cola ha dichiarato che loro hanno sfruttato e promosso qualcosa che esisteva già. Loro hanno solo umanizzato e reso appetibile Babbo Natale, facendolo ingrassare e facendolo vedere come un uomo pacioccone di una certa eta', un nonno come tanti.
Ma quando si e' cambiato d'abito? Non si sa! Nel 1927 un articolo del New York Times lo descriveva già in rosso. Questa e' la nota più vecchia. Prima di questa data non esiste nulla e, cosi, non si può datare il passaggio da verde a rosso.
Come potrete leggere ripescando il post del 16 Dicembre 2016, Babbo Natale ha avuto una vita travagliata, ma ha resistito sino ad oggi.
Da condannare certe maestre d'asilo, che vanno a dire ai bambini, che Babbo Natale non esiste. Certe credenze fanno parte dell'esser bambino, lasciateli scoprire la verità da soli. Avendo a che fare con i nipoti dei miei amici, mi sono reso conto, che lo sanno bene che non esiste, ma lo vogliono credere lo stesso, anche solo per gioco.
Vi messo il link allo spot pubblicitario 2019, dove potrete vedere che Babbo Natale e' anche solidale. Si e' legato al "Banco Alimentare" per aiutare i più poveri.





Bibliografia:
Per l'articolo del Corriere Online, clicca qui.
Per il post "Babbo Natale", clicca qui.
Per lo spot "Natale 2018", clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento