31 dicembre 2018

Arriva il 2019

Anche quest'anno siamo arrivati al Capodanno! Sperando che l'anno nuovo arrivi portando qualcosa di meglio, rispetto all'anno che se ne va.
Lo so che siete già con le gambe sotto il tavolo o che state dando gli ultimi ritocchi al tavolo, aspettando gli invitati per il cenone, ritardatari persi.
Il Capodanno, festività pagana da far risalire niente popò di meno, Toto mi perdoni se lo scritto in maniera errata, ai Babilonesi, sarebbe il 1 Gennaio e non la sera del 31, come molti pensano. Questa sera e' solo la vigilia ed e' demandata all'abbuffata e/o sbornia.
Per il cenone della vigilia, ogni campanile ha la sia propria tradizione, ma tutti hanno in comune le lenticchie. Un saggio detto popolare recita:
“Chi mangia lenticchie l’ultimo dell’anno, avrà fortuna e tanti soldi tutto l’anno”
L'importante che sia un discreto quantitativo e poi ci attacchi cosa vuoi. Che sia stinco al forno o zampone o cotechino non importa. Io preferisco il cotechino di qualsiasi provenienza. Mia madre usava il fresco di Coconato o di Peck (nota salumeria del centro di Milano). Io uso il precotto di Modena, perché e' più facile da trovare ed e' più veloce da cuocere.
Un'altra tradizione che rispetto, non tradendo le mie origini di Taranto, sono le tredici cose a tavola. Contando vino e spumante, ne rimangono undici. Quindi via con un tartinaggio selvaggio, bruschetta, affettati misti con formaggi al coltello, un bel piatto di spaghetti, cotechino e lenticchie e dolce.
A mezzanotte il brindisi e...

Buon Anno a tutti voi!!!


Nessun commento:

Posta un commento