19 dicembre 2018

La Smorfia

A seguito della notizia che una cliente Linkem, a cui avevo montato l'antenna, ha fatto un ambo, giocandosi il codice di attivazione, sono andato a ripescare una vecchia idea per un post.
Nella fattispecie la signora ha giocato 2 euro su 16, 47, 52 per l'ambo ed altrettanti sul terno, la ruota era Milano. Al netto delle tasse si è portata a casa circa 470 Euro.
La Smorfia, nome che deriva da Morfeo dio del sonno e dei sogni, e' l'arte di trasformare in numeri giocabili al lotto, sogni o eventi successi.
Si presume che la prima codifica sia stata fatta nel II secolo dopo Cristo, da un certo Artemidoro da Daldi.
Ma come funziona la smorfia? La base si basa sul dare un significato ai 90 numeri che la compongono, 33 gli anni di Cristo, 48 morto che parla, 90 la paura ecc. ecc. A complicare il tutto troviamo che ne esistono due di queste tabelle, la Smorfia Napoletana o Classica e sulla Smorfia Moderna.
Sul sito di Lottomatica ho trovato la seguente definizione:
La smorfia napoletana è quella classica, che affonda le sue radici nella tradizione campana.
La smorfia moderna è la raccolta elaborata di tutte le smorfie edite in Italia.
Per questo post mi baserò sulla Smorfia Napoletana, che e' la più diffusa.
Abbiamo detto che che la Smorfia serve a dare una espressione numerica (max 5 numeri tra 1 e 90), ad un sogno o ad un evento.
Purtroppo in questi giorni e' morta mia suocera, cosi proviamoci a giocare questo evento.
Evento: Suocera muore in ospedale di malattia.
Numeri: 36 (suocera), 14 (morire), 19 (malattia), 41 (ospedale)
Se si vuole giocare la cinquina aggiungere 83 (pianta)
La ruota? La più vicina ad Opole, cioè Venezia.
Io mi giocherei la quaterna, tutto l'evento, e l'ambo, combinazioni di sotto eventi. I numeri vanno giocati tre volte di seguito. Quindi erano da giocare nei giorni 8/12 (data della morte), 15/12 (giorno del funerale) e 22/12.
Dato che l'argomento si presta ad ulteriore trattazione, vedrò di scrivere degli altri post per approfondire un pochino di più.
Ricordatevi che il lotto deve essere un divertimento e non una malattia. Questo gioco non risolverà mai i problemi economici. Non deve essere fonte di rovina di bilanci famigliari.

 
Bibliografia:
Per la smorfia su Wikipedia, clicca qui.
Per la guida dei sogni, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento