20 dicembre 2018

Risparmiare energia, si può!

In questi giorni sono state pubblicate le statistiche sull'inquinamento delle città italiane, sono dati da reale suicidio sanitario ed economico. Ma che centra ciò con il risparmio dell'energia? Centra! Centra! Tanto.
Attuando delle semplici regole ed utilizzando degli elettrodomestici con classe energetica tendenti alla A+++, vedremo che potremo fare dei considerevoli risparmi, riducendo anche l'emissioni di CO2 e PM10. Piccole cifre che se sommate insieme possono arrivare a superare 500,00 EUR all'anno.
I post, come al solito, servono anche a non dovermi ripetere in continuazione, per le continue domande degli amici. Questa volta i PIA non centrano proprio.
Oltre a considerazioni ed esperienze trovate in Internet, voglio condividere i risultati previsti e/o già ottenuti su applicazioni che ho fatto nella casa dove abito a Sedriano.
Alcune cose risulteranno strane, come l'uso della lavastoviglie. Quanto persone sanno che un ciclo di lavaggio normale di una lavastoviglie, riempita al 75%, ha un costo economico ed ecologico inferiore al lavaggio a mano? Soprattutto e' più igienico.
Per ora vi segnalo un articolo dell Corriere Online di qualche mese fa. Ci leggiamo Mercoledì 2 Gennaio.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento