05 dicembre 2018

Eurospin, nuova agorà

Quel mio lettore di Zurigo, mi scritto una mail chiedendo come mai parecchi post, partano da incontri fatti all'Eurospin di Bareggio, chiudendo con il suo dubbio che questo Supermercato sia la nuova Agorà del luogo.
Non mi sembra proprio che possa essere una novella Agorà. E' un normalissimo supermercato posto in una posizione molto felice, al confine tra Bareggio e Sedriano, con due ampi parcheggi e facilmente raggiungibile con qualunque mezzo. l'unica cosa certa, che se ci vai durante il fine settimana o all'ultimo del mese, sei sicuro che ti possa venire anche un attacco di agorafobia.
Perché ci trovi quasi tutta la popolazione dei due paesi, non lo so so. Posso solo fare delle illazioni in merito. O perlomeno, posso scrivere perché ci vada io.
Per prima cosa, facciamo un'analisi dei supermercati della zona.
  • LIDL lo trovi a Cornaredo o a Corbetta.
  • Esselunga al confine tra Corbetta e Magenta
Quindi sono abbastanza lontani. Ci vai solo in macchina.

Bareggio
  • Carrefour - Poca roba e cara. E' comodo perché e' aperto 24/24 - 7/7.
  • Coop - Sarebbe interessante, ma non capisco come una cooperativa che non paga tasse, possa avere gli stessi prezzi dell'Esselunga.
  • Penny Market - Molto piccolo e prezzi simili Eurospin.
Sedriano
  • Bennett - Caro e scarsa qualità nell'ortofrutta. 
Vittuone
  • Iper Montebello - Trovi di tutto e ti perdi dentro. Molto dispersivo se hai fretta.
 
Adesso vediamo perché vado da Eurospin. La ragione principale sono i prezzi molto interessanti, ma non solo. Il famoso reparto ortofrutta, il posto dove mi fermano i PIA per farmi le domande più astruse, e' ben fornito ed organizzato. I miei porcellini d'India apprezzano molto la lattuga Trocadero e la catalogna, quando le acquisto qui. In questo reparto si che si può pensare ad una Agorà, le vecchiette che si fermano a spettegolare di qualcuno, i maschi che commentano le partite di calcio e le madri dei PIA che si scusano della sfrontatezza dei figli.
Sono proprio le madri che riempiono la piazza. La madre di Cheng che mi parla con la L, la madre che si vanta di aver passato la maturità 36 ed un calcio in culo e quella puzza sotto il naso, che non capisce perché i figli chiedano le cose a me, invece di rivolgersi agli insegnanti, che sono pure pagati per spiegare le cose. Io lo so il perché! Gli insegnanti mica si mettono a spiegare l'alternanza delle stagioni e perché la Luna mostri sempre la stessa faccia, nel bel mezzo di un supermercato, usando un'arancia ed un mandarino per dimostrare perché ciò avvenga.
Nella antica Grecia tutto ciò era svolto nell'Agorà. Spero che il mio lettore sia stato accontentato e che si ritenga soddisfatto.

Nessun commento:

Posta un commento