22 dicembre 2018

La renna Rudolph

Rudolph, La renna con il naso luminoso
Mi è stato chiesto perché una renna di Babbo Natale si chiami Rudolph, ed abbia il naso rosso luminescente. Lo ammetto, non lo so e, quindi, mi sono dovuto informare.
Per prima cosa chiarisco che non ho trovato l'esatto perché della scelta del nome Rudolph. Questa renna, personaggio di un instant book americano dell'estate 1939, in origine si doveva chiamare Reginald, ma l'editore lo ritenne troppo "British", così chiese il cambio del nome.
Però ho scoperto che tutte le renne, potenzialmente, hanno il naso rosso, se viste con una telecamera sensibile all'infrarosso. La rivista scientifica British Medical Journal spiega che la vascolarizzazione del naso delle renne e superiore del 25% di quello umano.
Gli scienziati dell’Erasmus Medical Center hanno analizzato il comportamento alle basse temperature, dei nasi di cinque uomini e due renne. La microcircolazione nasale di questi animali artici porta ad avere un'alta concentrazione di globuli rossi, che causa il tipico colore rosso del naso.
La nona renna di Babbo Natale è un personaggio, diciamo,  famoso. Dopo il libro del 1939, gli sono stati dedicati un cortometraggio, una canzone e vari fumetti.
La notte del 24 guardate in cielo, se vedete una luce rossa fissa che si muove, non è un aeroplano, è Rudolph che arriva con Babbo Natale.


Bibliografia:
  • Per la pagina Wikipedia, clicca qui.
  • Per l'articolo ANSA, clicca qui. 
  • Per il film "Rudolph The Red-Nosed Reindeer", clicca qui.
  • Per Ella Fitgerald che canta "Rudolph The Red-Nosed Reindeer", clicca qui.
  • Se volete il testo italiano della canzone, cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento