01 gennaio 2019

Obnizka

Vecchiette all'assalto
Per prima cosa che significa "Obnizka". Tradotto dal Polacco suonerebbe come "Riduzione". Ma riduzione di che? Dei prezzi di alcuni prodotti in scadenza.
La normativa europea, a riguardo delle date di scadenza, dice che a tre giorni dalla scadenza, il prodotto deve essere ritirato dalla vendita.
In Italia siamo più restrittivi. Il prodotto viene ritirato a sette giorni dalla scadenza ed avviato al Banco Alimentare, per il consumo immediato alle mense dei poveri. Tutto ciò e' pura teoria, in realtà può succedere di tutto nella alienazione del prodotto.
In Polonia ogni supermercato ha un banco frigo o un angolo di un frigorifero riservato all'obnizka, ove i prodotti in scadenza vengono offerti con uno sconto che si incrementa man mano che si avvicina il fatidico giorno.
Ogni giorno, due o tre ore prima della chiusura, questo punto strategico e/o magico, viene caricato con la merce che sta andando in scadenza. Nel contempo vengono variati i prezzi di quanto era stato caricato il giorno prima, se ne e' avanzato.
E' anche un posto che ha dei poteri taumaturgici sulle vecchiette. Sveglia la loro voglia di arrivare ad un obbiettivo e le fa risorgere a giovinezza facendo abbandonare tutti gli ausili alla deambulazione. Le dovreste vedere quanta energia, profondono nello sgomitare, per arrivare al prodotto ambito. La povera banconista non fa in tempo a cambiare il prezzo, che il fagotto le viene strappato dalle mani. Ieri, per esempio, ad un certo momento un'altra banconista ha dovuto erigere una barriera con delle cassette per allontanare l'orda delle vecchiette infoiate.
Una vecchietta, ma non più di tanto, avrà avuto una settantina d'anni, continuava a battere con un bastone da passeggio il lato B di mia moglie, dicendo che doveva prendere il latte. Tutti dovevano prendere il latte, ma i primi della fila  aspettavano che fosse cambiato il prezzo!
Quest'orda vandalica riusciva anche a schermare il WiFi del supermercato. Di tanto in tanto la commessa agitava il palmare sopra le teste delle vecchiette, urlando: "Non c'è campo, non c'è campo!". Con l'unico risultato di far agitare di più le vecchiette.
Comunque anche i più giovani hanno questa frequentazione. Prima di Natale ho incontrato un tecnico di un fornitore, di quando lavoravo per la Raffineria di Danzica, che mi fa gli auguri e scappa perché era in ritardo per un appuntamento. Un appuntamento al Tesco che sulla strada per Częstochowa? Eh si, erano le 18.00, stavano riempendo il banco delle obnizka!
Tornando a ieri, mentre ero alla cassa per pagare, in un'altra coda, c'era una coppia di lingua inglese che commentavano. La ragazza si chiedeva perché Tesco in Inghilterra non facesse lo stesso, le offerte erano veramente interessanti. Tanto e' vero che ne avevano un carrellino pieno.


Nessun commento:

Posta un commento