![]() |
Abatantuono alias Donato Cavallo |
Madonna santa, con il post sul segno zodiacale del Cancro, ho tirato su un polverone stile tempesta di sabbia.
Adesso sono i più giovani che vogliono essere illuminati. Vogliono sapere come si fa ad essere terruncielli alla Abatantuono. L'inghippo nasce dal fatto, che i ragazzotti attuali conoscono Diego Abatantuono come attore classico e serio. I più agée lo ricordano in "Mediterraneo", Premio Oscar nel 1992, nella parte drammatica del Sergente Lorusso.
Chi ha superato i sessanta, come me, lo ricordano nella caricatura del bulletto meridionale, che partito dal Derby Club, è arrivato sugli schermi cimatografici passando attraverso innumerevoli spettacoli in televisione.
"Eccezzziunale veramente" esce nel 1992, con la regia di Carlo Vanzina, narra la storia di Donato Cavallo e dei pasticci che combina, per andare a vedere la finale della Coppa dei Campioni.
Non perdo tempo a riassumere la trama del film, che potete trovare su Wikipedia, ma vale la pena anche vedere il film su RAI Play.
Ovviamente i pù giovani ignorano che negli anni '80 vi era un filone di attori meridionali o con origini tali, che facevano i comici, mettendo alla berlina le loro origini.
Potrebbe essere una idea scrivere qualche post su Abatantuono, Frassica o Teocoli. Mi ricorderanno i tempi del liceo.
Bibliografia:
- Per il film "Eccezzziunale... veramente" sul portale RAI, clicca qui.
- Per il film "Mediterraneo" sul portale YouTube, clicca qui.
- Per la cerimonia degli Oscar, clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento