24 giugno 2017

Terrunciello, ovvero "Eccezzziunale... veramente"

Abatantuono alias Donato Cavallo
Madonna santa, con il post sul segno zodiacale del Cancro, ho tirato su un polverone stile tempesta di sabbia.
Adesso sono i più giovani che vogliono essere illuminati. Vogliono sapere come si fa ad essere terruncielli alla Abatantuono. L'inghippo nasce dal fatto, che i ragazzotti attuali conoscono Diego Abatantuono come attore classico e serio. I più agée lo ricordano in "Mediterraneo", Premio Oscar nel 1992, nella parte drammatica del Sergente Lorusso.
Chi ha superato i sessanta, come me, lo ricordano nella caricatura del bulletto meridionale, che partito dal Derby Club, è arrivato sugli schermi cimatografici passando attraverso innumerevoli spettacoli in televisione.
"Eccezzziunale veramente" esce nel 1992, con la regia di Carlo Vanzina, narra la storia di Donato Cavallo e dei pasticci che combina, per andare a vedere la finale della Coppa dei Campioni.
Non perdo tempo a riassumere la trama del film, che potete trovare su Wikipedia, ma vale la pena anche vedere il film su RAI Play.
Ovviamente i pù giovani ignorano che negli anni '80 vi era un filone di attori meridionali o con origini tali, che facevano i comici, mettendo alla berlina le loro origini.
Potrebbe essere una idea scrivere qualche post su Abatantuono, Frassica o Teocoli. Mi ricorderanno i tempi del liceo.

Bibliografia:
  • Per il film "Eccezzziunale... veramente" sul portale RAI, clicca qui.
  • Per il film "Mediterraneo" sul portale YouTube, clicca qui.
  • Per la cerimonia degli Oscar, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento