23 giugno 2017

Che cosa è un B&B?

E' possibile che ogni volta che scrivo un post ci sia qualcuno che salta su a contestare? Ora l'accusa, pure questa volta da grandi illetterati, che io scriva difficile, usando sigle e formule misteriose, al limite dell'onirico.
Prima di spiegare che significa B&B, cerchiamo di capire cosa vogliano dire frasi e formule "oniriche". Presumo che questi signori intendano che me le sogno di notte, in un limbo che non ha un confine definito tra realtà e sogno.
Il Vocabolario Treccani dice:
Onìrico agg. [der. di oniro-] (pl. m. -ci). – Che riguarda il sogno o i sogni, o che avviene, che si manifesta nel sogno: attività o.; la fase o. del sonno; interpretazioni o.; visioni, immagini, scene o.; allucinazioni o.; o, per estens., che ha caratteri analoghi a quelli del sogno; irreale, rarefatto, fantastico: un’atmosfera o., un’esaltazione o.; poesia o.; il sapore o. degli ultimi film di Fellini; stato crepuscolare o.; delirio o., disorientamento della coscienza che si manifesta nello stato crepuscolare onirico, senza distinzione tra fantasia e realtà; fenomeni o. o di tipo onirico. In psicanalisi, lavoro o. (traduz. del ted. Traumarbeit), l’insieme delle operazioni psichiche per mezzo delle quali colui che sogna traduce il contenuto latente del sogno (e cioè i desiderî proibiti che questo tende a esaudire) in un contenuto manifesto, che possa essere accettato e, quindi, ricordato nello stato di veglia.
In attesa di una conferma della mia interpretazione, diamo una spiegazione alla sigla B&B, misteriosa ai più, ma ben conosciuta ai giovani della mia età.
B&B acronimo delle tre parole inglesi Bed and Breakfast, vuole indicare un accodamento in affitto breve ridotto al minimo nei servizi accessori. Negli anni '70 era una maniera economica per il turismo dei poveri studenti. Un ottima alternativa agli Ostelli della Gioventù. Io li utilizzavo per turismo low cost in  Inghilterra, tra il 1972 ed il 1974, per l'appunto.
Rispetto agli ostelli la privacy aumenta. Normalmente le camere sono a due o tre letti e non camerate stile militare. Le famiglie che le gestiscono preparano anche la colazione, in maniera tipica del luogo, compresa nel prezzo. Quindi è anche occasione di socializzazione.
Gli agriturismi italiani sono un evoluzione dei B&B inglesi. Qui puoi anche mangiare un pasto o svolgere attività sportive, come le passeggiate a cavallo.
Dato che io i post me li sogno di notte, me ne vado a fare una sana dormita! Buonanotte!!!

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento