04 giugno 2017

I segni zodiacali - errata corrige

Ieri pomeriggio, mia nipote mi ha fatto notare un errore sostanziale nel post " I segni zodiacali".
L'errore è nell'orario di nascita. All'alba è nato mio fratello, mentre io sono nato a metà pomeriggio.
Da una rapida telefonata con mia zia, ho avuto conferma del mio errore nella compilazione del post. La sorella di mia madre mi ha riferito di come ha saputo della mia nascita. Lei e mio nonno arrivavano da Roma con il treno, nel 1954 l'aereo non era così diffuso, e mio padre prendendoli in stazione disse che ero nato da poco più di due ore. Dato che il treno arrivavava alle 18.00 e che allora le Ferrovie dello Stato viaggiavano in orario, significa che sono nato tra le 15.00 e le 16.00.

Riproviamo a fare il conto.
Sono nato a Torino il 28 Giugno 1954, alle 15,30 del mattino. A quell'epoca non c'era l'ora legale. Per trovare l'ora locale bisogna togliere 22 minuti, quindi 15h30' - 0h22' = 15h08'.
Il tempo siderale del 28 Giugno è 18h22', quindi 15h08' + 18h22' = 33h30'. Dato che si supera 24, dobbiamo toglierlo. 33-24 = 9, quindi 9h30' è  il Tempo Siderale Totale della mia nascita.
Leggiamo la tabellina dei TST pubblicata dal sito www.oroscopo.it.
  • Scorpione se il TST è compreso tra le 08:44e le 11:25
Quindi sono sono un Cancro ascendente Capricorno. Scusate per il refuso, ma se si scrive di notte, qualche svarione può succedere!

Nessun commento:

Posta un commento