06 giugno 2017

Errare humanun est...

I piccoli illetterati amici diventano sempre più esigenti! Sempre a riguardo del post "I segni zodiacali", Commentando l'errore sull'orario di nascita, la professoressa d'informatica ha detto "Errare humano est, perseverare diabolico", senza spiegare cosa volesse dire. I ragazzini, per non passare per ignoranti, non hanno chiesto lumi. Il nipote di un conoscente mi ha mandato un What's up, chiedendo spiegazioni.
Partendo dal principio che il Latino della professoressa è molto macheronico, vediamo di spiegare.
La frase corretta è:"Errare humanvm est, perseverare autem diabolicum" , che tradotto in italiano suona come: "Commettere errori è umano, ma perseverare (nell'errore) è diabolico". A dir la verità la frase è passata alla storia senza "Autem", ma dato che se ne ignora l'origine, non è un gran problema.
Nella storia vi sono parecchie frasi molto simili, nell'antica Roma o nell'epoca paleocristiana, ma non si trova l'origine.
Il significato è che lo sbagliare è insito nella natura umana, ma che non si deve insistere nell'errore. Anzi bisogna trarre esperienza dall'errore, al fine di non ripeterlo.
Tutto qui! Sai quanta gente dovrebbe trarre insegnamento da questa frase? Se si applicasse la frase con umiltà si andrebbe sicuramente meglio.

Bibliografia:
Per la pagina Wikipedia, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento