27 maggio 2017

I segni zodiacali

Dato che con Aprile è  finito il filone "Mesi", devo cercare ancora una nuova serie di post. In passato si era ventilata la possibilità di illustrare i segni dello Zodiaco. Mi guarderò bene da fare delle previsioni, quelle le lascio a Paolo Fox e soci, ma voglio cercare di capire il significato del segno zodiacale anche da un punto di vista storico e non solo emotivo.
Non mi dilungo a spiegare la filosofia e le basi dello zodiaco. Vi basti sapere che ce n'è  sono vari. I principali sono uno occidentale ed uno indiano. Per maggiori informazioni andate alla pagina Wikipedia.
I segni sono dodici come i mesi e partono tra i giorni 20 e 23. Questi possono essere divisi in segni di Acqua, Fuoco, Terra ed Aria, ma potrebbero essere divisi anche in Maschili e Femminili. Nello zodiaco cinese sono divisi in attivi o positivi e passivi o negativi, la famosa opposizione del bene e del male, yin e yang.
L'anno zodiacale parte ad Aprile con l'Ariete, ma noi partiremo a Giugno con il mio segno che è  il Cancro. Nella tabellina che vi propongo troverete i "parametri" di ciascuno e la data presunta di pubblicazione del post relativo.

Questa tabellina si completerà ed affinerà con l'avanzare della trattazione. A po' alla volta verranno aggiunte altre informazioni, che ora potrebbero portare confusione.
Ma non è  finito. Quando nasci hai il segno zodiacale, che è  in base alla data di nascita, ma anche un ascendente, che varia con il luogo e l'orario di nascita.

Come si calcola l'ascendente:
Come ho detto io sono nato sotto il segno del Cancro, ma qual'è il mio ascendente? Qui andiamo sul complicato! Per prima cosa  bisogna segnarsi su di un pezzo di carta data, luogo ed orario di nascita. Fatto questo o si usano gli appositi software o ci si affida alla calcolatrice.
Il sito www.oroscopo.it scrive:
Per trovare l'ascendente basta fare alcune semplici operazioni. Per prima cosa bisogna trasformare l'ora della nascita in ora locale, quindi dovete aggiungere o sottrarre qualche minuto all'ora di nascita a seconda della città in cui siete nati .
Sembra semplice, ma non lo è. Per prima cosa bisogna considerare se sei nato in regime di ora solare o legale. Se si è nati in estate bisognerà toglier un'ora all'orario della nascita.
Proviamo su di me. Sono nato a Torino il 28 Giugno 1954, alle 5,30 del mattino. A quell'epoca non c'era l'ora legale. Per trovare l'ora locale bisogna togliere 22 minuti, quindi 5h30' - 0h22' = 5h08'.
Ma non è finito. ora bisogna trovare l'ora siderale.
Una volta che conosciamo l'ora locale, possiamo calcolare l'ora siderale. L'ora locale più il tempo siderale del giorno di nascita danno l'ora siderale nel momento della nascita. Per conoscere il tempo siderale relativo alla vostra nascita consultate questa tabella. Se la somma è superiore a 24, bisogna sottrarre 24 dalla somma.
Il tempo siderale del 28 Giugno è 18h22', quindi 5h08' + 18h22' = 23h30'.
Continuando a leggere il sito:
Adesso bisogna confontare il tempo siderale totale (TST) con la tabella degli ascendenti correlativi:
  • Ariete se il TST è compreso tra le 18:01 e le 18:59
  • Toro se il TST è compreso tra le 19:00e le 20:17
  • Gemelli se il TST è compreso tra le 20:18 e le 22.08
  • Cancro se il TST è compreso tra le 22:09 e le 00:34
  • Leone se il TST è compreso tra le 00:35 e le 03:17
  • Vergine se il TST è compreso tra le 03:18 e le 06:00
  • Bilancia se il TST è compreso tra le 06:01e le 08:43
  • Scorpione se il TST è compreso tra le 08:44e le 11:25
  • Sagittario se il TST è compreso tra le 11:26 e le 13:53
  • Capricorno se il TST è compreso tra le 13:54 e le 15:43
  • Acquario se il TST è compreso tra le 15:44 e le 17:00
  • Pesci se il TST è compreso tra le 17:01 e le 18:00
Concludendo sono un Cancro ascendente Cancro.
Questo per lo zodiaco occidendale. In Cina sarei un Cavallo e per i Celti sarei un Frassino.
Magari in un altro post tratterò altri tipi di Zodiaco, tanto per fare un paragone.
Dopo avervi confuso le idee, vado a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento