19 marzo 2016

Koncert charytatywny "Serata della canzone italiana".

Sala prove
Oggi ho partecipato alle prove del concerto di beneficenza, organizzato dal liceo dove insegna mia moglie. Dato che il tema di quest'anno è  la  canzone  italiana, avevo qualche dubbio sulle capacità  dei  ragazzi, a cantare in italiano.  Mi sono dovuto ricredere, sono bravissimi, cantano con una pronuncia quasi perfetta. Cantanti professionisti stranieri sono  molto peggio, ma molto assai.
Anche l'orchestra  è  composta da studenti. La composizione è  di otto strumenti, dato che al pianoforte si alternano in tre, ho ascoltato undici musicisti che si fanno rispettare. Nel periodo che sono stato in sala prove, ho ascoltato cinque cantanti, tre femmine e due maschi, che si cimentati con canzoni di Zucchero, Ramazzotti e Pausini.Le canzoni sono state scelte  molto accuratamente dall'insegnante d'italiano e la maestra di musica. C'è anche una reminiscenza anni '40 con "Mamma, sono tanto felice", canzone strappalacrime, lettera alla madre di un militare che torna a casa, alla fine della seconda guerra mondiale.
I presentatori
Vi domanderete cosa ci accocchio io con il concerto. Sono stato invitato a parlare su usi e costumi italiani. Un'intervista fatta in italiano e tradotta in polacco da mia figlia. Si parlerà  di mammoni, cibo e stranezze varie. Ci sarà  da ridere, i saluti alla platea fatti in polacco, intervista bilingue e ringraziamenti di nuovo  in polacco. Il problema sarà  la pronuncia, speriamo in bene!
Domani vi racconto come è andata a finire. Per la beneficenza,  speriamo che sia un successo.
Lo sponsor è  un ristorante di gusto italiano "Rzymskie Wakacie", in Italiano "Vacanze romane", sito sull'isola, vicino a casa di mia moglie.
Se volete vedere una prova di Sabato, vi do il link al mio canale You Tube, dove trovate "Sereno e'".

Nessun commento:

Posta un commento