05 marzo 2016

Il calcolo della Pasqua

Ritorniamo a scrivere su argomenti richiesti dai miei piccoli amici illetterati. Perché la Pasqua non è mai allo stesso giorno, come Natale?
La Pasqua è una festa mobile, che può essere bassa come quest'anno o alta, come tre anni fa. La forchetta in cui può cadere va dal 22 Marzo al 25 Aprile. Questo è dovuto all'andamento dell'anno lunare, come, del resto, la Pasqua Ebraica o il mese di Ramadan, per i Mussulmani.
Il Concilio di Nicea (325 d.c.) stabilì che la Pasqua era da celebrare la domenica successiva al primo plenilunio, dopo l'equinozio di primavera. Fin qui nulla di trascendentale, ma...
Caso 2016: Il primo plenilunio dopo il 21 Marzo è il 23, quindi Pasqua sarà Domenica 27 Marzo.
Se il plenilunio fosse stato il 20 Marzo, il successivo sarebbe stato il primo, quindi il 18 Aprile. Se questo giorno fosse capitato di Domenica, Pasqua sarebbe la Domenica successiva 25 Aprile. Proviamo a fare un altro esercizio.
Caso 2017: Il primo plenilunio dopo il 21 Marzo è il giorno 11 Aprile, che è un Martedì. Quindi Pasqua cadrà Domenica 16 Aprile. Come dovevasi dimostrare!
Di qui le altre date legate alla Pasqua 2017. 
  • Martedì grasso 28 Febbraio
  • Mercoledì delle Ceneri (rito romano) 1 Marzo
  • Domenica delle Ceneri (rito ambrosiano) 5 Marzo
  • Ascensione 25 Maggio
  • Pentecoste 4 Giugno
  • Corpus Domini 18 Giugno 
 L'affaire si complica con le Chiese Ortodosse che utilizzano il calendario giuliano. Infatti ci sono delle trattative tra le Chiese Cattolica, Protestanti ed Ortodosse, per arrivare ad una data unica per tutte.
Questo è il metodo più semplice. Ce ne sono altri basati su algoritmi o numeri primi. Nella storia i più famosi matematici si sono cimentati nel dare una regola.
Come al solito vi rimando a Wikipedia, Calcolo Pasqua, dove troverete una più ampia trattazione.

Nessun commento:

Posta un commento