25 marzo 2016

Settimana Santa

Siamo arrivati a Pasqua, l'ultima festa religiosa che ci da dei giorni di festa. Il Corpus Domini, Pentecoste e l'Ascensione sono state spostate alla Domenica. L'Assunzione di Maria Vergine (ndr Ferragosto) è in periodo di ferie!
A causa dei numerosi lavori da finire, non ho scritto nulla sulla Quaresima. Niente di male, portiamo l'argomento all'anno prossimo.
La Settimana Santa è quel periodo liturgico che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua. In questo periodo tutte le Chiese Cristiane celebrano la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. Abbiamo già visto che, a causa dei diversi calendari seguiti, le date ortodosse e cattoliche quasi mai corrispondono, ma i rituali, in linea di massima, sono gli stessi.
Vediamo di analizzare questi otto giorni.
Domenica delle Palme: è il giorno in cui si celebra l'entrata di Gesù a Gerusalemme, acclamato dal popolo come il Messia, figlio di Davide.
Lunedì: è il giorno dell'amicizia. Gesù lo passa a Betania con Maria, Marta e Lazzaro.
Martedì: è il giorno dello sdegno. Gesù scaccia i mercanti dal Tempio di Gerusalemme.
Mercoledì: è il giorno del tradimento. Gesù viene tradito da Giuda per 30 denari.
Giovedì: Dato la complessità dei riti andate a vedere i link che vi do. Al mattino, nelle Diocesi vengono celebrate le Messe del Crisma. Alla sera si celebra la messa in Coena Domini. In questo Rito si celebra l'Ultima Cena e la lavanda dei piedi.
Dopo questa messa le croci sono coperte, gli altari disadorni e le campane bloccate.

L'ultima Cena di Leonardo
Venerdì: è il giorno della Passione. Non si celebra messa ed è giorno di astinenza dalle carni. 
Durante l'adorazione della Croce, viene tolto il velo che la copriva. Le campane continuano ad essere bloccate. Nel pomeriggio, le pie donne "fanno i Sepolcri", cioè andare in almeno tre chiese e dire un Pater Ave Gloria, davanti agli altari dove è Gesù deposto dalla croce. Non nego che quando ho tempo, mi dedico pure io a questo rito, riducendo la preghiera ad un Pater Ave , perché il Gloria a memoria non lo so!
A sera vi è la Via Crucis. E' famosa quella del Papa ai Fori Imperiali, trasmessa in Mondovisione dalla RAI.
Sabato: anche in questo giorno non si celebra l'Eucarestia. I Vespri non sono considerati primi Vespri della Domenica. nella tarda serata viene celebrata la solenne Veglia Pasquale dove si commemora la Resurrezione di Gesù Cristo. Le campane vengono sciolte dai legacci.
Domenica: In questa giornata si celebra solennemente la Resurrezione continuando nella gioia della Veglia Pasquale.
Questa è, per sommi capi, la Settimana Santa dei cattolici, come al solito vi rimando a Wikipedia, alla voce "Settimana Santa", dove potrete trovare la solita trattazione del argomento, con i vari riti locali.
Nei tempi molti scrittori e, più modernamente, cineasti si sono dedicati a questo argomento. Nei film i più conosciuti sono "Gesù di Nazareth" di Zeffirelli e "The Passion" di Mel Brooks.

Nessun commento:

Posta un commento