04 gennaio 2019

Qual'è il risvolto sociologico dell'obniżka

PIA e madri non si fermano neanche davanti alle feste di Natale. Ho ricevuto due SMS con gli auguri e delle richieste. Questa volta una delle madri che hanno protestato per i post sulla Litizzetto, ha fatto chiedere dal figlio qual'è il risvolto sociologico dell'obniżka. Una PIA femmina chiede perché la luna mostra sempre la stessa faccia.
Oggi vediamo di trattare la domanda di indirizzo sociologico. Nell'obniżka ci trovo solo dei risvolti economici che affliggono i bilanci delle vecchiette, che qui hanno un soprannome non proprio riferibile in un blog.
Ufficialmente in Polonia l'inflazione e' molto bassa, ma ci sono dei rincari di prodotti di prima necessita', che non sono proprio giustificabili. Io che ci capito ogni due mesi, noto dei signori aumenti di prezzi. Quando sono stato qui per i Morti, una pagnotta tipo Baltonowski costava PLN 3,80, a Natale mi hanno chiesto PLN 4,90, che corrisponde ad un aumento del 29% in 45 giorni. I biscotti di meliga fatti a mano, a Natale li ho pagati 32 PLN/Kg, oggi mia moglie li ha pagati 35 PLN/Kg. Questo è  un aumento più cospicuo,  un bel 9% in 10 giorni.
Da queste parti uno stipendio medio e' di circa EUR 800,00 e le pensioni ancor più basse, quindi la corsa alle fonti di risparmio e' d'obbligo.


Precedenti post:

Nessun commento:

Posta un commento