28 agosto 2016

Unicredit Pavillon

L'ingresso dell'Unicredit Pavillon
 Questo potrebbe essere un primo post sui progetti che girano intorno alla Piazza Gae Aulenti, a Porta Nuova. Questa piazza la ho vista per la prima volta in inverno, con un po' di nebbia e la pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Mi ha fatto una strana impressione, mi ha fatto pensare ad un Rockfeller Center dei poveri. Da allora parecchi progetti sono arrivati a conclusione, ma tanti ancora devono essere conclusi.
Sto scrivendo che è ancora Sabato, ma voi lo leggerete Domenica, quindi diciamo ieri, con mia cognata e mia nipote, siamo andati All'ATM Point di Porta Garibaldi ed al ritorno ci siamo fermati a vedere una mostra.
Prima di ieri, non ero mai entrato all'Unicredit Pavillon, una struttura in legno e ferro realizzata dall'architetto De Lucchi, per usi espositivi e concertistici. Viene presentato come un "Seme pronto a radicare e germogliare", in effetti assomiglia ad un seme di pera, ma non trascina e non dà una grande sensazione. Tra le attività ospitate vi è anche un nido per bambini da 3 a 36 mesi.
Sino al 28 Agosto c'è una mostra di arte elettronica di Miguel Chevalier intolata "Onda Pixel". Le opere realizzate con la stampante 3D le ho trovate notevoli, specialmente nell'ambientazione con opere di altri artisti. L'opera principale, che era una multiproiezione di frattali su di un pavimento non mi entusiasmato per niente. Gli unici che si esaltavano con questa opera erano i ragazzini che potevano correrci sopra. Andate a vedere il mio filmato, per capire.Il video è pubblicato sul mio canale You Tube, se lo volete vedere cliccate qui.
Il filmato in cui l'artista presenta le sue opere ed il suo metodo di lavoro era in Francese con sottotitoli in Inglese, non è il meglio per un'esposizione in Italia. Infatti gli spettatori erano abbastanza annoiati.
Per dirlo in breve, una solenne bocciatura della struttura e della mostra.
Devo chiedere a mia mia cognata se mi scrive qualcosa sul punto di vista artistico.



Nessun commento:

Posta un commento