20 agosto 2016

Orta San Giulio

L'isola di San Giulio vista da Orta
Forse era da intitolare Lago d'Orta o Cusio, se si vuole usare il nome antico.
Due sabati d'Agosto, con moglie, figlia, un mio collega del luogo e sua moglie, li ho impiegati per fare un giro sui due laghi prealpini più occidentali.
Quindi il 6 Agosto abbiamo preso la macchina e siamo andati a pranzo da questi signori, in quel di Agrate Conturbia e, nel pomeriggio, ci siamo fatti un giro sul lago.
Partiamo con alcuni cenni sul lago. E' un lago morenico generato dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione. All'incontrario degli altri laghi prealpini, il fiume emissario fluisce a Nord, che, tramite vari conferimenti in altri corsi d'acqua, porta l'acqua prima nel Toce e poi nel Lago Maggiore. A causa delle industrie chimiche e tessilli era uno dei laghi più inquinati del mondo, Negli anni '80 sono partite delle azioni decontaminanti, che hanno avuto un discreto effetto.
Il convento delle Suore Benedettine
Lasciata la macchina nel parcheggio interrato, siamo scesi verso il lago attraverso delle viuzze assai caratteristiche. Ci siamo presi un gelato nel negozio di amici del mio collega e ci siamo messi a bighellonare per il paese. Dopo aver fatto un giro per i carrugi di Orta, abbiamo comprato un biglietto circolare per il vaporetto e siamo partiti alla scoperta del lago.
Prima fermata Isola di San Giulio, luogo che a dimensione, può competere con un atollo delle Maldive. Al centro vi il monastero benedettino e la chiesa, dove riposano le spoglie di San Giulio. Il resto dell'isola è occupato da seconde case ed un ristorante di grido. Devi avere buone gambe dato che è tutto un sali e scendi. L'isola, ribattezzata "Borgo Ventoso", è stata anche set del film di Tornatore "La corrispondenza".
Seconda fermata il paese di Pello. Abbiamo fatto un giro sul lungolago, che era veramente lungo, circa 500 metri, il mio collega e la sua signora si sono presi un altro gelato. Di fronte all'imbarcadero c'è una gelateria rinomata per il gelato al gianduiotto.
Ormai al tramonto abbiamo fatto ritorno ad Orta con l'ultimo battello, che faceva anche servizio sulle frazioni.
Le scalinate verso il lago
Il Municipio di Orta San Giulio










Le scalinate dell'Abbazia Mater Ecclesiae
I negozi di Orta San Giulio
L'imbarcadero dell'isola

Nessun commento:

Posta un commento