16 agosto 2016

Agosto


Siano arrivati al mese intitolato a Cesare Augusto, ottavo mese dell'anno e mese delle agognate ferie.
Negli anni '60, nel pieno boom economico, le città si svuotavano e tutti gli esercizi chiudevano. In questo mese era difficile trovare tutto, persino medicinali e pane. Andate a leggervi l'articolo "Ferragosto con i marziani", pubblicato dal Corriere della Sera il 15 Agosto 1964 e riproposto ieri dal Corriere Online. Il primo colpo lo diede la "congiuntura", termine inventato da Aldo Moro ed accoliti. La popolazione ridusse le vacanze da un mese a quindici giorni, magari scegliendo una pensioncina alla periferia del centro balneare prescelto.
Le varie crisi economiche, la crisi del petrolio ed ora il terrorismo, hanno dato il colpo di grazia. Quest'anno, dopo anni di magra, si sono rivisti il tutto esaurito e le code in autostrada.
Torniamo al mese d'Agosto. Il clou del mese è il giorno di Ferragosto, festa di precetto per i Cattolici, essendo dedicato all'Assunzione di Maria Vergine. Anche se può sembrare una festa di origine religiosa, ha un origine pagana. Difatti nell'antica Roma c'erano le feriae Augusti, che si celebravano al primo del mese. La Chiesa Cattolica sposto tutto a metà mese, instituendo la festa dell'Assunta.
Il 16, a Siena, c'è il Palio dell'Assunta, che discende dalle tradizioni romane, portandosi dietro le solite polemiche degli animalisti e degli ecologisti.
Il film più famoso, dedicato ad Agosto, è "IL sorpasso" di Dino Risi, con Vittorio Gassman, Jean LuisTrintignant e Catherine Spaak
A Ferragosto si svolge il melodramma "Pagliacci" di Leoncavallo.
Il proverbio del mese è: "D'Agosto, moglie mia non ti conosco", che non è un invito a far le corna alla moglie, ma un invito a non agitarsi troppo con il caldo.
Questo mese non pubblichero post su "Perché si dice...", si riprende a Settembre. 
Chiudo con lo Zodiaco e la Smorfia.
  • Per lo Zodiaco, siamo nel Leone sino al 23, per passare nella Vergine.
  • Per la smorfia napoletana, Ferragosto fa 45.
Bibliografia:
Per le quattro righe di Wikipedia, clicca qui.
Per il lemma su Wikizionario, clicca qui.
Per gli eventi di Agosto su Wikivoyage, clicca qui.
Per i compleanni VIP, clicca qui.
Per il meteo di Agosto, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento