26 agosto 2016

Il sole di mezzanotte

Incomincia la stretta finale sui compiti delle vacanze, specialmodo su certi compiti idioti che vengono dati per occupare il tempo dei ragazzini. Ieri quando ero dal ferramenta, sono stato avvicinato da uno dei miei piccoli illetterati. Il ragazzino mi ha chiesto come poteva spiegare il sole di mezzanotte.
Vabbene che non è più un poppante, dato che andrà in 5a elementare, ma si vuol rovinargli le vacanze!
Vediamo di spiegare in quattro parole. La Terra ha due movimenti principali, la rotazione intorno al sole e la rotazione intorno al proprio asse. L'asse terrestre ha una inclinazione di circa 23° rispetto al piano dell'orbita che rimane fissa per tutta la rivoluzione intorno al sole. Per la combinazioni dei movimenti si ha l'impressione che l'asse terrestre oscilli da destra a sinistra. Questa oscillazione presunta genera l'alternanza delle stagioni, le ore di insolazione ed il giorno e la notte polare.
Oltre il circolo polare, in estate, il sole si abbassa e si alza senza mai scendere sotto l'orizzonte gernerando la situazione chiamato "Sole di mezzanotte".
Immagine tratta dal sito Biografie Online.it
Man mano che ti avvicini al polo aumentano i giorni in cui si avrà l'evento, ma per rifrazione si può avere luce, anche per quel poco tempo che il sole è sotto l'orizzonte, in luoghi al di sotto del circolo polare. A causa della rifrazione, mia madre prese una cantonata, uscendo da un ristorante a Stoccolma. A fine di un Giugno, non chiedetemi l'anno, i miei erano a cena con degli Svedesi, fornitori di mio padre. Intorno alle 23,30 escono dal ristorante e mia madre fa un commento sulla bellezza su quello che lei riteneva essere il tramonto. Gli Svedesi risposero che era veramente bello, ma che era l'alba del giorno dopo!
Questa è una spiegazione fatta terra terra, in quattro righe. Se volete saperne di più consultate i link della bibliografia.
Una cartolina da Capo Nord
Il fatto che era il mio turno ad essere servito, mi ha salvato da un altra spegazione. Mi informo e poi vi scrivo qualcose sull'aurora boreale.
Per rimanere sull'astronomia, potrei rispolverare perché un satellite per telecomunicazioni lo vediamo fermo, anche se si muove.







Bibliografia:
Per "I movimenti della terra" su Wikipedia, clicca qui.
Per "Inclinazione assiale" su Wikipedia, clicca qui.
Per "Il Sole di mezzanotte " su Wikipedia, clicca qui.
Per "Il Sole di mezzanotte " su Biografie Online.it, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento