29 agosto 2016

Chi sono i Peanuts

La compagnia dei Peanuts
Il 23  Agosto è morta Donna Mae Johnston Wod. Mi chiederete chi è, ovviamente! E' un amore segreto di Charles M. Schulz, autore di Charlie Brown e dei Peanuts. La signora ha ispirato il personaggio della ragazzina dai capelli rossi, amore segreto di Charlie Brown, a cui non è riuscito mai a dichiararsi.
I Peanuts è uno dei contenuti del pane con cui mia madre mi cresciuto. I miei piccoli illetterati non li conoscono, per loro è preistoria.
Vediamno di conoscere i personaggi principali. Guardando la vignetta in alto, vediamo in primo piano Schroeder e Snoopy
Schroeder, sempre al pianoforte per suonare le composizioni di Beethoven, folle amore non corrisposto di Lucy e catcher nella squadra di baseball di Charlie Brown.
Snoopy, bracchetto dalle mille vite immaginarie, ultimo di una cucciolata di otto, nata nell'Allevamento delle Quercie. Dorme sul tetto della cuccia dove detta le sue memorie all'uccellino  Woodstook.
Dietro ad essi, da sinistra a destra Sally Brown, Charlie Brown, ignota, Piperita Patty, Lucy Van Pelt, Linus Van Pelt.
Sally Brown, sorella di Charlie Brown, follemente innamorata di Linus Van Pelt, con un pessimo rapporto con la scuola, che ritiene essere una perdita di tempo. Ha un pessimo rapporto anche con Snoopy, tanto da chiamarlo "Stupido bracchetto".
Charlie Brown, il nostro eroe, bimbo paffutello sempre vestito con un maglione giallo con una greca nera. Figlio di un barbiere ed eterno perdente, specialmodo a baseball. Come abbiamo già detto, follemente innamorato della ragazzina dai capelli rossi.
Piperita Patty, è un personaggio arrivato nel 1966, capitana della squadra di baseball che sconfigge sistematicamente quella di Charlie Brown. Al successo atletico non si accompagna ai risultati scolastici, dove va per dormire.
Lucy Van Pelt, sorella maggiore di Linus, fa i peggio scherzi a Charlie Brown. Tenta di irretire in continuazione Schroeder, senza mai riuscirci. Gestisce un chiosco psichiatrico dove, per 5 cents, dà consigli inutili.
Linus Van Pelt, sempre con la coperta appoggiata all'orecchio ed il dito in bocca. Bambino molto saggio, profondo conoscitore delle Sacre Scritture. Anche lui gioca nella squadra di baseball, come seconda base.
Più avanti scrivero un post Peanuts 2 o dei post dedicati ai singoli personaggi.
Comunque avete notato quanti amori non corrisposti?

Bibliografia:
Per l'articolo del Corriere della Sera: "E' morta la ragazzina dai capelli rossi", clicca qui.
Su Wikipedia c'è un'ampia trattazione del caso "Peanuts" e la loro evoluzione.
Per la voce "Charlie Brown" su Wikipedia, clicca qui.




Nessun commento:

Posta un commento