10 gennaio 2016

Opole - Isola

Il quartiere Wyspa in Opole
Oggi parliamo dell' Isola di Opole. All'incontrario del quartiere Isola di Milano, questo è un quartiere costruito su di un isolotto artificiale, ricavato tra un'ansa del fiume Oder ed un canale artificiale costruito nel 1894.
In polacco il nome del posto è Wyspa ed è il quartiere bene di Opole. Qui puoi trovare, oltre alla casa della famiglia di mia moglie, il Consolato Tedesco, la redazione di Nowa Trybuna Opolska e di Radio Opole, la chiesa evangelica, la torre dei Piast, lo storico Hotel Piast, il palazzetto del ghiaccio,  e l'anfiteatro.
Essendo la parte più bassa della città, nel corso dell'alluvione del 1997, fini sommersa da 4 metri di acqua.
Prima della Seconda Guerra Mondiale era il quartiere ebraico di Opole. Si possono  vedere molti ceppi che ricordano questo tragico periodo storico. 
Il quartiere e' un dedalo di tranquille vie in ciottolo o sampietrini di granito, collegate alla città da tre ponti stradali e due pedonali sul canale Młynówka, uno stradale ed uno pedonale sul fiume Oder. 
Dal Parco Nadodrzanski, posto nella parte sud dell'isola, attraversando il fiume Oder con il ponte pedonale, puoi arrivare al Giardino Zoologico, che e stato completamente ricostruito dopo l'alluvione.
Il Ponte Verde
A circa metà del canale troviamo il Most Groszowy, ora più conosciuto come il Ponte Verde. Qui i fidanzatini della città attaccano i lucchetti a memoria del loro amore. Il nome originale deriva dal fatto che era un ponte a pedaggio, 1 Grosz a passaggio appunto. Il nome moderno viene dal colore verde della vernice. E' un ponte a struttura metallica, due arcate, costruito nel 1903 a sostituzione del precedente in legno.
Nella punta nord dell'isola troviamo la torre dei Piast, un laghetto artificiale dove, d'estate, ci sono dei giochi d'acqua sòn et lùmiere e l'anfiteatro, sede del festival della canzone polacca dal 1963. In questa occasione si esibisce la crèmé della canzone polacca come Edyta Gòrniak, che è di Opole, o Maryla Rodowicz, che dall'alto dei suoi 70 e passa anni, canta e balla, dando dei punti ai più giovani.
La torre dei Piast ed il laghetto sono ciò che rimane di un castello che occupava tutta la parte nord dell'isolotto. La costruzione fu distrutta dai nazisti nel 1928.

La torre dei Piast

Nessun commento:

Posta un commento